Non inizia certo sotto i migliori auspici la stagione della fiamminga Grace Verbeke. Se la belga che da quest'anno correrà nella Kleo aveva chiuso il 2011 con un incidente durante un allenamento (il 27 ottobre era stata infatti investita da un camioncino), sicuramente sabato non sarà al via dell'Omloop Het Nieuwsblad a causa di un virus intestinale che l'ha colpita.
Grave incidente stamane per la ciclista professionista belga Grace Verbecke. La 27enne in forza alla Topsport Vlaanderen si stava allenando nei pressi di Gistel, in Belgio, quando in corrispondenza di un incrocio è stata investita da un camioncino alla cui guida si trovava un 56enne del luogo. Nell'impatto la Verbeke ha perso a lungo conoscenza ed è stata trasportata d'urgenza all'ospedale AZ Damiaan di Oostende. Ha riportato una commozione cerebrale, una frattura alle ossa orbitali, numerosi tagli al viso ed alle cosce oltre a contusioni di notevole entità al bacino ed al femore.
Dal Trofeo Alfredo Binda di Cittiglia al GP de Plouay-Bretagne passando per tutte le altre sette prove della Coppa del Mondo 2010: l'UCI ha pubblicato sul proprio canale un video con gli highlights delle gare della challenge del 2010 in cui ha trionfato Marianne Vos che ha tenuto la leadership dal primo all'ultimo evento. Un'occasione per rivivere parte della stagione passata in attesa delle prime gare europee del 2011.