Giovedì Stefano Garzelli si è sottoposto ad un operazione per sistemare la capsula del pollice della mano sinistra: «Sono tre giorni che giro per ospedali e studi medici - le parole del nostro campione - ma, considerando quanto avvenuto, non ho potuto fare diversamente. Quest'oggi ho prima effettuato una risonanza magnetica per visionare lo stato del quadricipite e del ginocchio, ed è emerso che il decorso post traumatico sta evolvendo positivamente.
Doppia frattura agli zigomi - e stagione finita - per Stefano Garzelli, caduto ieri sulle strade di casa della Tre Valli Varesine. Clavicola rotta e probabile frattura del bacino - mentre qui gli accertamenti daranno l'esatta entità del recupero - per Piet Rooijakers, caduto ieri nel finale del GP Stad Zottegem. Non certo un martedì fortunato per loro e per le loro squadre.
Una caduta dopo neanche un'ora di corsa della Tre Valli Varesine ha procurato la frattura della clavicola destra ad Alessandro Vanotti. Trasportato al pronto soccorso dell’ospedale di Luino, Vanotti ha riportato una «frattura non complessa della clavicola - afferma il dottor Antonio Angelucci, il medico della Liquigas-Doimo presente con l’atleta al pronto soccorso - Nei prossimi giorni verranno fatte le dovute valutazioni tra l’ortopedico e lo staff medico della squadra per decidere se procedere o meno con un intervento chirurgico».
Con il Trittico Lombardo partito oggi, molti dei principali protagonisti del ciclismo italiano ed internazionale sarà impegnato tra Tre Valli Varesine, Coppa Agostoni e Coppa Bernocchi.
L'americano Tyler Farrar, dopo la vittoria nel giorno di Ferragosto ad Amburgo nella Vattenfal Cyclassics, sarà in gara con il suo team Garmin-Transitions nella Tre Valli Varesine di domani, martedì 17 agosto. La gara varesina giunta alla novantesima edizione ed organizzata dalla Società Ciclistica Alfredo Binda si arricchisce di una nuova stella del ciclismo internazionale che va ad aggiungersi ad un campo di partenti di primo piano.
Il laziale Alessandro Proni debutterà con la maglia dell'Acqua & Sapone nella Tre Valli Varesine che si correrà domani. L'ex corridore di ISD e Quick Step ha raggiunto pochi giorni fa l'accordo con il team di Palmiro Masciarelli fino alla fine del 2011.
La Tre Valli Varesine il prossimo 17 agosto festeggerà il suo novantesimo compleanno. La Società Ciclistica Alfredo Binda per questo importante avvenimento ha predisposto un tracciato inedito che avrà tre punti fondamentali: Campione d'Italia, Luino e Varese. 200 i chilometri di gara con partenza da Campione d'Italia, due giri nell'alto varesotto nel segno della collaborazione a Luino con il Comitato Italo Svizzero, e l'arrivo a Varese dopo un circuito nella città giardino da ripetere per sette volte.