La formazione professionistica della Miche, la squadra di Italo e Luigi Michelin, terminata la trasferta sarda con la conquista della maglia verde (classifica finale G.P.M.) vinta nettamente da Niemiec, si appresta a prendere il via nel 32° Giro del Friuli.
Oscar Gatto, Emanuele Vona, Carlo Scognamiglio, Leonardo Scarselli, Francesco Tomei, Maxim Belkov, Dmytri Kritsov. E’ questa la pattuglia di atleti ISD – Neri Cycling Team partita alla volta del Friuli per l’omonimo Giro in programma domani con partenza da Brugnera e arrivo a Salice, in Viale Trieste. L’anno scorso il team era stato protagonista dell’azione di giornata con Oleksandr Kvachuk, ripreso a 5 km dall’arrivo e nello sprint finale con Visconti, 5°.
La Colnago-Csf Inox si schiera al via del Giro del Friuli con una formazione in grado di fronteggiare ogni tipo di situazione di corsa: un anno fa Manuel Belletti fu abile a prendersi il 3° posto allo sprint all'interno di un gruppo ristretto che comprendeva anche Enrico Zen.
Domani nuovo impegno al Giro del Friuli per il team Carmiooro NGC che si schiererà al via con Kocjan, Piechele, Quadranti, Grillo, Tizza, Ratti, Tamayo e Ferrara. Per la formazione nero e oro un’occasione per continuare a fare bene dopo le ultime brillanti prestazioni.
Si disputerà domani, mercoledì 3 marzo, su una distanza di 190 chilometri, il 32° Giro del Friuli, la classica d' inizio stagione dal prestigioso albo d'oro che vedrà al via anche la Ceramica Flaminia, diretta da Orlando Maini.
Debutto stagionale in Italia per il campione italiano in carica Filippo Pozzato. Il corridore vicentino sarà tra i partenti del Giro del Friuli di mercoledì 4 marzo. Con lui la squadra schiererà i seguenti atleti: Bandiera Marco, Ignatyev Mikhail, Galimzyanov Denis, Klimov Sergei, Mazzanti Luca, Brutt Pavel, Silin Egor.
“L’obiettivo è quello di ben figurare con Pozzato” dice il direttore sportivo Mario Chiesa “il percorso gli si addice è un buon risultato è alla sua portata”.
Lo scorso anno si impose allo sprint su Grega Bole, ora suo compagno di squadra: Mirco Lorenzetto punta forte sul Giro del Friuli (in programma mercoledì 3 marzo) per cercare di ottenere la prima vittoria stagionale.
Al via da Brugnera (arrivo a Sacile dopo 190 km) con Lorenzetto ci sarà anche proprio Bole, assieme ai compagni di squadra blu-fucsia Balloni, Bono, Da Dalto, Gavazzi, Magazzini e Spilak, diretti da Fabrizio Bontempi.
L'elenco partenti del Giro del Friuli ha fatto registrare nelle ultime ore altre adesioni importanti, tra cui spicca su tutte quella di Ivan Basso. L'atleta varesino, che ha fatto il suo esordio stagionale sabato 27 febbraio al Gran Premio dell'Insubria e che ha preso parte anche al GP di Lugano nella giornata successiva, ha deciso di schierarsi al via anche nella corsa friulana in una Liquigas che aveva precedentemente annunciato anche la presenza di Franco Pellizotti.
Quattro squadre Protour tra le prime dieci nella graduatoria mondiale saranno ai nastri di partenza in occasione della 32. edizione del giro del Friuli Venezia Giulia per professionisti che si correrà il 3 marzo in provincia di Pordenone.