Essere tra le prime cinque nazioni (proprio quinta, ma con un buon margine sulle inseguitrici) del ranking UCI aggiornato al 15 agosto e avere la campionessa del mondo in carica, permetterà alla Nazionale italiana femminile di poter schierare otto atlete alla partenza della prova iridata in linea che si terrà sabato 24 settembre prossimo a Copenhagen. Sette più Giorgia Bronzini, appunto.
Daniel Teklehaymanot si è laureato campione africano anche nella prova in linea, dopo aver conquistato il successo nella cronometro di venerdì e, con la nazionale dell'Eritrea, anche la cronosquadre di mercoledì. Il 22enne, già vincitore di una tappa della corsa di Ville Saguenay nella Coppa delle Nazioni, ha preceduto il connazionale Meran Russan e il namibiano Dan Craven.
Bis anche tra le donne, con la sudafricana Lylanie Lauwrens che fa suo il titolo continentale in linea, dopo aver messo il sigillo sulla prova contro il tempo.
È Daniel Teklehaymanot il nuovo campione africano contro il tempo. Il 22enne eritreo, stagista nel Cervélo Test Team nei mesi scorsi, ha percorso i 33 chilometri del percorso di Kigali (Ruanda) in 44'37", 51 secondi meno del sudafricano Van Rensburg.
Tra le donne si è imposta la sudafricana Lylanie Lauwrens.