Tre su tre per Giorgia Bronzini alla Route de France, gara a tappe femminile transalpina. Oggi nella Anet-Mamers, distanza di 123.6 km, la due volte iridata su strada ha ottenuto la terza vittoria in tre giorni, precedendo Emma Johansson, che conserva la maglia arancione di leader guadagnata sin dal prologo, e Lizzie Armitstead. La tappa è stata caratterizzata da una fuga solitaria di Sandrine Bideau, giunta ad avere un vantaggio di 2'35" sul gruppo.
Finalmente arriva la prima vittoria stagionale dell'iridata Giorgia Bronzini. La piacentina si è imposta nella quarta tappa del Trophée d'Or, 101 km con partenza ed arrivo a Cosne-Cours-sur-Loire e 6 Gpm in mezzo. Nella prima parte movimentata avevano provato ad andar via Fabiana Luperini e Noemi Cantele, a lungo in testa ma alle quali il plotone non ha concesso troppi secondi. Gli ultimi 15 km di corsa vedono l'azione di sei atlete: Ashleigh Moolman, Malgorzata Jasinska, Lauren Hall, Patricia Schwager, Susanna Zorzi e Valentina Bastianelli.
Dopo l'ufficializzazione dell'acquisto di Elisa Longo Borghini la Hitec Products, squadra nella quale milita la campionessa svedese Emma Johansson, si rinforza con l'arrivo della scalatrice polacca Sylwia Kapusta. La classe '82 ha corso nel 2011 con la Gauss, ottenendo risultati molto buoni e sfiorando la maglia rosa al Girodonne (andò in fuga a Pescocostanzo e si trovò seconda in classifica dietro alla Gillow).