Non è certo un buon momento per due delle più forti velocisti del gruppo del ciclismo femminile. Sabato scorso l'olandese Kirsten Wild (Argos-Shimano) è caduta nel corso dell'Omloop Van Borsele riportando una frattura alla spalle ed una parziale lacerazione del tendine: si prevede uno stop di alcune settimane. «È una delusione enorme - ha dichiarato Wild - e anche se il dolore è sopportabile non riesco proprio ad alzare il braccio. Lunedì vedrò il fisioterapista e parlerò con lo staff della squadra per fare un piano di recupero.
La quinta tappa del Brainwash Kladie Tour, 126.7 km totalmente pianeggianti con partenza ed arrivo a Bergeijk, vedono la seconda vittoria di Ina-Yoko Teutenberg, che già si era aggiudicata la tappa d'apertura. Nelle fasi iniziali vanno in fuga Nina Kessler e Judith Bloem ma successivamente si forma davanti un gruppo di 15 atlete: Ina-Yoko Teutenberg, Shelley Olds, Sara Mustonen, Liesbeth De Vocht, Vera Koedooder, Nina Kessler, Chantal Blaak, Janneke Kanis, Judith Bloem, Lisa Fischer, Julie Leth, Else Belmans, Moniek Tenniglo, Lotte Van Hoek e la nostra Beatrice Bartelloni.
La prima frazione del Giro d'Olanda Femminile, che quest'anno ha la denominazione di Brainwash Ladies Tour, termina come previsto in volata ed a vincere è la tedesca Ina-Yoko Teutenberg. Nei 108 km totalmente pianeggianti con partenza ed arrivo a Neerijnen la tedesca della Specialized Lululemon ha anticipato Marianne Vos e la nostra Giorgia Bronzini, che corre con i colori della Nazionale. Da segnalare per i colori italiani il 17° posto di Beatrice Bartelloni ed il 19° di Elena Cecchini, anch'esse convocate da Edoardo Salvoldi per la trasferta olandese.
Si corre oggi in Svezia l'Open de Suède Vårgårda, sesta prova valida per la Coppa del Mondo femminile. Articolata su un circuito di 11 km, con 12 giri da completare per un totale di 132 km, vedrà al via con il dorsale numero 1 la leader di Coppa Marianne Vos, nel 2011 14a qui (vinse la compagna nonché attuale detentrice della Coppa, Annemiek Van Vleuten, oggi assente). Teutenberg, Worrack e Stevens sono un terzetto pericolosissimo nella Specialized-Lululemon, squadra vincitrice della cronosquadre di venerdì, così come Judith Arndt dell'Orica-GreenEDGE sarà da tener d'occhio.