Un altro dei corridori dell'ormai ex Euskaltel è riuscito a trovare un ingaggio in una squadra per il 2014 anche se non come ciclista in questo caso: il tedesco André Schulze ha deciso infatti di ritirarsi per andare a ricoprire il ruolo di direttore sportivo al Team NetApp-Endura. Schulze, 39 anni il prossimo 21 novembre, era reduce da un'annata estremamente negativa con la squadra basca e per lui si tratta di un ritorno alla NetApp visto che vi aveva militato come corridore nel 2012 ottenendo anche tre vittorie.
La notizia che l'Euskaltel avrebbe ingaggiato corridori stranieri nel tentativo di non perdere la licenza World Tour era già stata confermata da tempo, l'unica cosa che mancavano erano i nomi ma adesso sono stati ufficializzati anche quelli.
Doppia prova odierna al Tour de l'Ain: la prima frazione da Lagnieu ad Amberieu-en-Bugey ha visto Hutarovich bissare il successo di ieri, precedendo il vecchio sprinter tedesco Andrè Schulze (NetApp) e Sèbastien Chavanel (Europcar); la cronosquadre di Saint-Vulbas, su un percorso di 11 km, è invece andata all'Omega Pharma, che ha preceduto di 3"99 la NetApp. In virtù degli abbuoni guadagnati in mattinata, Schulze riesce a guadagnare la maglia di leader: per un solo centesimo è davanti a Dario Cataldo.
Il 23enne bresciano Andrea Palini è arrivato ad un soffio dalla vittoria in Polonia nella terza tappa della Course de Solidarnosc. Sul traguardo di Kutno, al termine di una frazione interamente in pianura, Palini (Team Idea) è stato battuto solo dal tedesco della NetApp André Schulze mentre sul terzo gradino del podio s'è piazzato lo sloveno Marko Kump.
È iniziata oggi la Course Cycliste de Solidarnosc et des Champions Olympiques, breve gara a tappe polacca di categoria 2.1. Stamane la prima semitappa, da Lodz a Belchatov, 76.2 km che hanno visto prevalere l'olandese Jeff Vermeulen sulla coppia teutonica formata da Ralf Matzka ed André Schulze. Il nostro Andrea Palini ha colto un ottavo posto. Nel pomeriggio si è corsa la seconda semitappa, 140 km da Tuszyn a Sroda, con André Schulze che in volata ha battuto lo sloveno Marko Kump e Michael Schweizer. Palini ha chiuso la prova in decima posizione.
Alessandro Petacchi e Michael Rogers sono stati gli assoluti dominatori di questa edizione del Bayern Rundfahrt. Oggi nella quinta ed ultima tappa lo spezzino della Lampre ha conquistato la sua terza vittoria parziale in Germania: come nella prima tappa, in secondo posizione s'è piazzato l'australiano Allan Davis, mentre André Schulze ha chiuso terzo.
Il Team NetApp ha colto la sua quinta vittoria stagionale alla Sparkassen Neuseenclassics, corsa denominata anche Rund um die Braunkohle: sulle strade tedesche si è imposto il 37enne velocista André Schulze. Schulze, vincitore di questa stessa corsa anche nel 2011 e al primo acuto del 2012, ha battuto in volata il francese Sébastien Chavanel ed il tedesco Robert Förster.