La notizia che l'Euskaltel avrebbe ingaggiato corridori stranieri nel tentativo di non perdere la licenza World Tour era già stata confermata da tempo, l'unica cosa che mancavano erano i nomi ma adesso sono stati ufficializzati anche quelli.
La seconda tappa della Oberösterreichrundfahrt vede vincere il tedesco Fabian Schnaidt. Il portacolori del Team Specialized Concept Store nella Wels-Altheim ha preceduto i connazionali Steffen Radochla e Jacob Fiedler. In classifica sempre primo Robert Vrecer su Martin Schöffmann (a 45") e Riccardo Zoidl (a 1'47"). Domani il gran finale, 140 km da Altmünster-St. Georgen im Attergau con lo strappo del Kronberg da ripetere quattro volte, sancirà il vincitore della corsa.
Dopo i piazzamenti in Norvegia ritrova il sorriso Alessandro Petacchi: a 38 anni lo spezzino riesce ancora a sprintare con successo, battendo a Penzberg, nella prima tappa del Giro di Baviera. Battuti Allan Davis (Orica-GreenEdge) e Hutarovich (FDJ). La tappa era stata caratterizzata da una fuga, senza successo, di Radochla, Boucher e del giovane talento Jasha Sütterlin.
Importante risultato per il neo-pro Enrico Montanari del team Wit: si piazza terzo nella Neuseenclassics, 1.1 tedesca che ha visto vincere il 37enne tedesco Andrè Schulze, capitano della CCC Polsat e già quarto l'anno scorso. Sul secondo gradino del podio, come nel 2010, un altro sprinter tedesco ultratrentenne, Steffen Radochla (Team Nutrixxion-Sparkasse.)