La Vuelta a Colombia ha visto la sua conclusone con i 27.8 km di cronometro da Medellin all'Alto Las Palmas. È stato Fernando Camargo ad aggiudicarsi la prova contro il tempo coprendo la distanza in 53'22". Secondo il leader della generale Félix Cárdenas, distanziato di 50", mentre al terzo posto Victor Niño, a 1'05". In classifica generale Cárdenas incrementa il vantaggio su Alejandro Ramírez, staccato di 1'20", e sul terzo classificato, Flober Peña, anch'egli a 1'20" da Cárdenas.
La decima tappa della Vuelta a Colombia, 196.4 km da Manizales a Medellin, vede la terza vittoria di tappa di Félix Cárdenas. El Gato rafforza il primato in classifica precedendo nella frazione di oggi Darwin Atapuma (il vincitore della frazione del Pordoi all'ultimo Giro del Trentino) ed Edson Calderón. Quarta piazza per Alex Norberto Ardila Cano. Come detto, in classifica generale Cárdenas precede di 32" Alejandro Ramírez e di 1'05" José Flober Peña. Domani l'undicesima ed ultima tappa, 27 km a cronometro tra Medellin e l'Alto Las Palmas che non dovrebbero sconvolgere la classifica generale.
Dopo il giorno di riposo, la settima tappa della Vuelta a Colombia vede la seconda vittoria in questa corsa di Marco Zanotti. Il portacolori dell'Utensilnord s'è aggiudicato in volata la Popayan-Palmira, precedendo Carlos Alberto Urán Arroyave e Marvin Angarita. In classifica Alejandro Ramírez precede sempre Fabio Montenegro di 6" e José Flober Peña di 22". Domani 8a tappa, 198.2 km da Palmira a Dosquebradas.
La sesta tappa della Vuelta a Colombia, 133 km da Cali a Popayan, va ad Edson Calderón. Il colombiano ha preceduto i connazionali José Flober Peña e Luis Felipe Laverde, dopo una fuga che comprendeva altri sei corridori. Dopo la tappa odierna Félix Cárdenas deve abbandonare il primo posto in classifica generale, ora occupato da Alejandro Ramírez Calderon. Fabio Montenegro segue a soli 6" mentre José Flober Peña si trova al terzo posto a 22" (Cárdenas scivola quarto a 36"). Domani settima tappa, 149 km da Popayan a Palmira che dovrebbero essere favorevoli ai velocisti.