All'ottava stagione da professionista è finalmente arrivata la prima vittoria in carriera di Amets Txurruka: il 30enne basco, passato in inverno dall'Euskaltel alla Caja Rural, ha vinto la prima delle due tappe della Vuelta Asturias ed è quindi il primo leader della corsa che si concluderà domani sull'Alto del Naranco.
Una grande azione di forza nel finale del russo Alexey Kunshin ha deciso la seconda tappa della Volta ao Alentejo con partenza da Portel e arrivo a Santiago do Cacém dopo 191.3 km: il corridore della Lokosphinx è riuscito a tagliare il traguardo con 10" di vantaggio sul gruppo regolato allo sprint dal portoghese Marco Alexandre Ferreira davanti al connazionale Antonio Carvalho. Grazie al vantaggio accumulato nella tappa di oggi Kunshin è riuscito anche a conquistare il primato in classifica generale con un solo secondo di vantaggio sul vincitore di ieri, Jorge Martin Montenegro.
Jorge Martin Montenegro vince in volata la prima tappa della Volta ao Alentejo. L'argentino si è imposto sui 165 km della Castelo de Vide-Redondo battendo i lusitani Samuel José Rodrigues Caldeira e José Isidro Maciel Gonçalves. Montenegro è naturalmente anche il primo leader della Volta. Domani 191 km da Portel a Santiago do Cacém, prevista una nuova volata vista la semplicità del percorso.
Antonio Cabrllo, team manager dell'Andalucía-Cajasur, ha comunicato di aver ultimato il roster della squadra con l'ingaggio del neoprofessionista proveniente dalla squadra satellite Eloy Ruiz. La squadra conta ora 16 corridori, il minimo richiesto dall'UCI alle squadre Professional: rispetto a quest'anno non vengono confermati l'argentino Montenegro, il granadino Calvente e un sempre più deludente Gómez Marchante, mai ai livelli a cui si espresso in passato.