A 30 km dalla fine della Strade Bianche 2016, con ancora tre settori in sterrato da coprire, la situazione di corsa vede un drappello di quattro uomini al comando. In questo gruppetto troviamo Gianluca Brambilla della Etixx (iniziatore dell'azione a poco meno di 70 km dalla conclusione, sul quinto settore di sterrato), Brent Boowkalter (BMC), Maxime Monfort (Lotto Soudal) e Andriy Grivko (Astana). Con loro c'era anche Salvatore Puccio (Sky), il quale è stato però fermato da un salto di catena sul sesto settore di sterrato, ai -49.
La Alès-Alès di 12 km ha concluso la quarantaseiesima edizione dell'Étoile de Bessèges: la frazione è stata decisiva ai fini della definizione della graduatoria della corsa transalpina. Il più rapido nella prova contro il tempo è stato Jérôme Coppel: il bronzo iridato di specialità di Richmond ha fatto segnare un parziale di 16'48", vale a dire 14" più rapido rispetto a Thibaut Pinot (FDJ).
Il via della stagione ciclistica francese avviene come d'abitudine al Grand Prix La Marseillaise giunto alla trentasettesima edizione.
La diciannovesima tappa della Vuelta a España, 185.8 km da Medina del Campo ad Ávila, vede la vittoria del francese Alexis Gougeard. Il corridore dell'AG2R La Mondiale è andato in fuga al km 6 con altri 23 uomini, mentre il gruppo lasciava fare (e infatti pagherà più di un quarto d'ora dal vincitore). Gougeard ha attaccato con Duque e Machado sull'Alto de Valdaviaand, lasciando poi lì i due. Il francese ha preceduto ad Ávila Nelson Oliveira, giunto a 40", poi Maxime Monfort a 44", stesso tempo di Andrey Amador, Tiago Machado ed Amaël Moinard.
La tredicesima tappa della Vuelta a España, 178 km da Calatayud a Tarazona, vede la vittoria di Nelson Oliveira. Il portoghese della Lampre-Merida ha allungato all'inizio della discesa dell'Alto de Moncayo, ai -27.
È filata via la prima metà della decima tappa della Vuelta a España, 146.6 km da Valencia a Castellón.