La prima tappa del Tour of Qinghai Lake, 122 km con partenza ed arrivo a Xining, vedono la vittoria dell'ucraino in forza alla Kolss Cycling Team Oleksandr Polivoda. Battuto allo sprint Ilya Davidenok dell'Astana Continental, mentre al terzo posto s'è piazzato il lusitano de La Pomme Marseille José Gonçalves, a 40". Quarto, anche lui a 40", Samuele Conti, con Luigi Miletta 10°. Classifica dopo la prima tappa che vede Polivoda al comando per 5" su Davidenok, mentre Gonçalves è a 49", Sohrabi quarto a 52" e Conti quinto a 53".
Ci si aspettava di trovare probabilmente altri nomi in cima a Genting Highlands, classico traguardo in quota del Tour de Langkawi. E invece, al termine della quarta tappa, a imporsi è stato l'iraniano Mirsamad Pourseyedigholakhour (cognome diminuibile in Pourseyedi), emerso negli ultimi chilometri e bravo a conquistare tappa e maglia di leader. La frazione ha visto svilupparsi nei primi chilometri una fuga composta da 31 corridori (compresi Bertazzo, Taliani, Miletta, Facchini e gran parte di quelli che hanno poi monopolizzato la top ten all'arrivo).
È Diego Ulissi il vincitore della 61a edizione della Coppa Sabatini. Il classe '89 di Cecina ha regolato sul traguardo Pasqualon e Villella, con Pellizotti e Finetto appena fuori dal podio (4° e 5° rispettivamente. La gara, con partenza ed arrivo a Peccioli, prevedeva 198.6 km da percorrere, con 21.1 km in linea, 21.5 km di un primo circuito da ripetere 6 volte e 12.2 km del circuito finale da ripetere per 4 volte.
Arriva all'ultimo giorno il secondo successo di tappa italiano nella 48a edizione della Vuelta al Táchira: alla vittoria di Michele Merlo nella seconda tappa oggi ha fatto seguito un bel successo per distacco di Cristiano Monguzzi che ha fatto gioire ancora la Vini Fantini.
Anche oggi Manuel "El Gato" Medina s'è dimostrato il corridore più forte in salita di questa Vuelta al Táchira: il leader della Gobernación del Zulia ha vinto la 9a tappa con arrivo in quota a Casa del Padre bissando il successo ottenuto ieri a La Grita.
Il sito Internat spagnolo Biciciclismo.com ha svelato questa mattina i nomi degli ultimi nuovi acquisti della Farnese Vini in vista della stagione 2013: si tratta del 28enne Michele Merlo e del giovane 24enne Luigi Miletta. Il primo viene da un anno di inattività dopo essere stato tesserato dal team WIT, squadra che è stata subito sospesa dall'UCI e che purtroppo non s'è mai vista in gruppo durante la stagione, il secondo invece passerà professionista dopo un 2012 con tre vittorie in maglia Gragnano.