È iniziata questa mattina con una tappa di 99.2 km a Pantai Cenang l'edizione numero 20 del Tour de Langkawi e ad esultare è ancora una volta Andrea Guardini: per il veronese dell'Astana quella di oggi è la 15esima vittoria di tappa nella corsa malese, un record assoluto.
Partenza con fuga per il Tour de Langkawi 2014. I cinque coraggiosi di giornata si sono mossi subito, al km 2: il colombiano Duber Quintero, l'australiano Jonathan Clarke, l'irlandese Matt Brammeier, il malese Saiful Aziz e il singaporiano Choon Huat Goh hanno messo insieme un vantaggio massimo di 7', toccato al km 25. Troppo, vista la brevità (appena 101 km) della tappa; e anche se al km 55 Saiful ha perso le ruote dei compagni di fuga, gli altri sono riusciti a difendersi egregiamente fino alla fine.
Terza vittoria su suolo cinese nel giro di pochi giorni per Alois Kankovsky: la settimana scorsa il ceco della Dukla Praha s'era imposto nella 3a tappa del Tour of China I, al Tour of China II invece ha fatto sua la seconda e la terza tappa portando il bottino complessivo stagionale a quota sei vittorie. Assieme a Kankovsky oggi sono saliti sul podio Benjamin Giraud e Anuar Manan, rispettivamente 2° e 3°, mentre il migliore degli italiano è stato Angelo Furlan, 6°.
La seconda tappa del Tour of China I s'è conclusa ancora in volata ed a vincere è stato il 27enne francese Benjamin Giraud. Giraud non è nuovo a ottimi risultati nelle corse asiatiche: quest'anno il corridore della La Pomme Marseille aveva vinto una tappa sia al Tour de Taiwan che al Tour de Qinghai Lake, nel 2012 invece proprio in Cina ottenne una lunghissima serie di piazzamenti. Alle spalle di Giraud oggi si sono piazzati il ceco Alois Kankovsky ed il malese Anuar Manan mentre l'italiano Giorgio Brambilla ha chiuso la tappa in quinta posizione.
Bryan Coquard ha trovato la strada della vittoria, e non la lascia: dopo il successo di ieri a Tanah Merah, il giovane francese si è subito ripetuto oggi a Kuala Berang.