La quarta tappa del Tour of Utah si è conclusa in volata con la vittoria dello statunitense Eric Young della Optum p/b Kelly Benefit. Alle sue spalle si sono piazzati Jure Kocjan del Team Smartstop, Kiel Reijnen della Unitedhealthcare, Robert Wagner della Belkin e Rick Zabel della BMC.
La sesta tappa dell'USA Pro Challenge, 185.4 km da Loveland a Fort Collins, vede vincere ancora Peter Sagan, al terzo centro nella corsa a tappe del Colorado.. Frazione caratterizzata da una fuga consistente, con all'interno Tiago Machado, Bruno Pires, Javier Mejías, Jesse Anthony, Michael Rogers, Andrew Talansky, Thomas Dekker, Kirk Carlsen, Jeff Louder, Joshua Edmondson, Christopher Jones, Fabio Duarte, Simon Geschke, Timothy Duggan e Patrick McCarty.
Nonostante non corresse praticamente da un mese, dall'Amstel Gold Race, Peter Sagan è rientrato subito con la classe di sempre e ha vinto alla grande la prima tappa del Giro di California con partenza e arrivo a Santa Rosa.
La prima semitappa della seconda giornata di gara alla Settimana Internazionale Coppi e Bartali va ad Elia Viviani. La Gatteo-Gatteo vede una fuga iniziale a due, composta da Jeff Louder e Raymond Künzli, nella salita al Passo delle Siepi, ripresi i fuggitivi, è Miguel Ángel Rubiano Chávez ad andarsene. Con il leader Andrea Palini in difficoltà, il gruppo riprende Rubiano nella discesa ed è composto da circa 25 unità. Con l'avvicinarsi del traguardo il gruppo viene rimpolpato e rientra anche Palini. Sul traguardo è Elia Viviani ad imporsi su Maxi Richeze ed Enrico Battaglin.
La prima tappa della Driedaagse Van West-Vlaanderen va a Francesco Chicchi, che in volata ha battuto la coppia francese composta dall'iridato U23 Arnaud Démare e Nacer Bouhanni. La corsa è vissuta su una fuga a tre composta da Baptiste Planckaert, Stijn Neyrinck e Jeff Louder. Il terzetto ha mantenuto un vantaggio alto (ha superato i 4'30") ma nel finale nulla ha potuto sul gruppo, riportato sotto dalle trenate della FDJ-BigMat. Sul rettilineo finale, Omega Pharma e FDJ tirano la volata per Chicchi e Démare.
Dopo aver annunciato l'ingaggio di Marc De Maar la Unitedhealthcare è pronta ad accogliere altri cinque nuovi corridori nella stagione 2012. Complice la chiusura della RadioShack, la formazione Professional americana ha tesserato Deignan e McCartney, con quest'ultimo che aveva già corso nella squadra, allora HealthNet, nel 2003 e nel 2004; dalla BMC invece arriverà Jeff Louder mentre gli altri due acquisti sono l'australiano Ben Day (dalla Kenda) e il sudafricano Jay Thomson (dalla Bissell).