Ottima prestazione del corridore italiano Paolo Cravanzola nell'ultima tappa del Tour of Rwanda, un centinaio di chilometri con partenza e arrivo a Kigali: la frazione è stata vinta dal canadese Bruno Langlois, a segno anche nella quarta tappa, mentre Cravanzola ha chiuso secondo staccato di 1'32", mentre l'algerino Mohamed Reda Benoua ha chiuso terzo a 3'23". Cravanzola, piemontese classe 1986, difende i colori della formazione "Development" del Team Type 1 visto che nel 2004 gli è stato diagnosticato il diabete.
Finalmente arriva la prima vittoria portoghese nella massima competizione a tappe nazionale: a festeggiare sul traguardo della terza tappa della Volta a Portugal è César Fonte, portacolori della Efapel-Glassdrive. Decisiva è stata una fuga partita nelle prime battute di gara a cui il gruppo ha lasciato anche più di 6': in testa alla corsa s'era formato un gruppo di 10 uomini comprendente Fonte, Paiani, Quintero, Moyano, Lilll, Ruiz Pinto, Kochetkov, Saraiva, Bagües e Van Niekerk, con quest'ultimo che è stato l'unico ad essere ripreso dal gruppo.
Splendida vittoria per Davide Torosantucci (D'Angelo & Antenucci-Nippo) nella quarta tappa del Tour of South-Africa. Il 29enne corridore italiano s'è lanciato all'attacco a circa 5 km dalla conclusione e tutto sulo è riuscito a contenere il tentativo di rimonta della coppia formata da Reza e Lill e di tutto il gruppo; sul traguardo finale di George i primi due inseguitori sono arrivati con 18" di ritardo da Torosantucci con il francese della Europcar secondo e il sudafricano in terza posizione.
Sono stati assegnati questa mattina i titoli sudafricani per la prova in linea. Tra gli uomini il successo è andato a Darren Lill, già campione continentale nel 2006 ma alla prima vittoria nel campionato di casa. Lill, 29 anni il prossimo agosto, ha staccato di appena 5" il forte biker Burry Stander e Christoff Van Heerden, reduce del Tour de Langkawi e quindi annunciato come in grande forma. Gli altri corridori hanno tutti accusato distacchi importanti.
Vittorie per Daryl Impey e Cherise Taylor nel campionato nazionale sudafricano a cronometro. Le prove, disputate a Port Elizabeth, hanno visto il corridore della MTN precedere di 1'02" Jay Robert Thompson e di 1'03" Darren Lill; e, tra le donne, l'atleta della Lotto Honda ha superato di 1'10" la compagna Ashleigh Moolman.