(adsbygoogle = window.adsbygoogle || []).push({});
Gara dai mille attacchi, il GP Cerami, e vittoria a sorpresa per Jonas Vangenechten, 26enne della Lotto Belisol. Dalla fuga del mattino, composta da Cornu, Jarrier e Vallée, ai molteplici contrattacchi che si sono succeduti nei 40 km conclusivi (una volta ripreso il terzetto), per il gruppo è stato problematico tenere cucita la corsa. In particolare, va segnalata la prestazione di Vallée, appena 19enne, nel vivo della competizione fino ai 10 km, quando uno degli ultimi corposi tentativi di contrattacco è stato annullato.
Ancora un secondo posto nell'Acqua & Sapone: a Buggenhout, nella prima tappa del Giro del Belgio, è Andrè Greipel a imporsi, seguito dal nostro Danilo Napolitano, fresco di una vittoria di tappa in Lorena, da Kenny Robert Van Hummel e dall'Astana Jacopo Guarnieri. L'Acqua & Sapone aveva provato anche la via della fuga, con Paolo Ciavatta ultimo ad arrendersi a meno di 10 km dal traguardo in un'azione che comprendeva anche Duque, Geschke, Legrand, Wallays, Schar, Joudvalkis e Jouffroy.
I poster delle ultime gare
Disponibili nel nostro Store
In omaggio un Calendario 2012 di Cicloweb per ogni spedizione
Dev'esser stata una bella soddisfazione il successo di questo pomeriggio per Preben Van Hecke, portacolori della Topsport Vlaanderen. L'atleta, con un passato tra le fila della Predictor-Lotto, era rimasto a secco di vittorie nelle ultime 5 stagioni e il suo ultimo successo risaliva alla Schaal Sels Merksem del 2006. Oggi, alla Omloop Van Het Waasland, è andato via con altri 8 atleti quando mancavano poco meno di 50 km al termine; tardiva è stata la reazione del gruppo, che ha recuperato nel finale solo 1 dei 2' lasciati ai fuggitivi.
Si conclude il Tour de Picardie col successo di Romain Feillu, 3° oggi e primo classificato nella classifica generale in virtù degli abbuoni. Lo sprint di oggi ha visto primeggiare Jimmy Casper (Saur-Sojasun), corridore della zona, su Pippo Pozzato, che consegue anche il 3° posto finale a pari tempo col secondo, Kenny Dehaes. Fuori anche dal podio invece l'ex leader Juodvalkis che ha preso oggi un distacco di 7".
Romain Feillu si aggiudica lo sprint di Chateau-Thierry: è già la 5° vittoria stagionale per il velocista francese. Battuti Said Haddou (Europcar) e Mathieu Drujon (Big Mat - Auber 93). Juodvalkis, piazzatosi 15°, mantiene la leadership in virtù del secondo di distacco dato ieri.
Colpo doppio per Egidijus Juodvalkis (Landbouwkrediet) nella Abbeville - La Neuville-en-Hez di 162 km e con l'arrivo in cima ad una breve salitella: vince la prima tappa praticamente per distacco, battendo Kenny Dehaes (Omega Pharma) ed Elmiger (Ag2r) e veste quindi la prima maglia di leader. Per il 23enne lituano, campione nazionale nel 2009, è il secondo successo tra i professionisti. 7° posto per Pippo Pozzato.
La Landbouwkrediet riparte da 12 uomini in vista della stagione 2011. I movimenti di mercato del team belga hanno portato il management a sfoltire per ora la rosa: ben 11 contratti in scadenza non sono stati rinnovati (Bellemakers, Bertrand, Caethoven, Commeyne, Dockx, Drouilly, Neyrinck, Peeters, Ricci Poggi, Van den Haute, Verheyen), mentre Boucher è passato alla Omega Pharma. Gli arrivi di Cammaerts e dei lituani Kruopis e Juodvalkis non bastano a completare una rosa che vedrà sicuramente diversi altri innesti nelle prossime settimane.