Argentina in festa oggi, per la prima vittoria di un corridore di casa in una tappa del Tour de San Luis. L'impresa è riuscita a Emanuel Guevara, 24enne del team San Luis Somos Todos, andato in fuga all'inizio della tappa insieme a Martin Hacecky, passato da un vantaggio massimo sul gruppo di quasi 18' (a 36 km dalla fine), e riuscito a staccare il compagno di fuga sulla salita di Cerro el Amago: oltre 160 km di azione per lui.
La seconda tappa del Tour de San Luis, 171.4 km non troppo mossi da Tilisarao a Terrazas del Portezuelo, si è rivelata una tappa per velocisti ed ad aggiudicarsela è stato il nostro Sacha Modolo, già 2° ieri dietro a Cavendish. Frazione che è vissuta su una fuga a cinque, contenente Leandro Messineo, Julian Paulo Gaday, Ben Jacques-Maynes, Emanuel Domingo Guevara e Martin Hacecky. Proprio quest'ultimo è stato il primo dei fuggitivi a staccarsi, quindi è toccato a Gaday e così a 32 km dal termine sono rimasti in testa Messineo, Jacques-Maynese e Hacecky.
Ci si attendeva che fosse uno sprint di gruppo a coronare la prima tappa del Tour de San Luis 2013, da San Luis a Villa Mercedes (164 km), e così è stato.
Buone prestazioni per i corridore italiani in Repubblica Ceca dove oggi s'è corso il Grand Prix Kralovehradeckeho Kraje, corsa in linea di 178 tra le città di Hradce Králové e Třebechovice: Enrico Franzoi è salito sul podio chiudendo la gara al terzo posto dopo una condotta tutta all'attacco. Quattro corridori sono riusciti ad avvantaggiarsi sul gruppo e alla il più forte è stato il ceco Martin Hacecky (Dukla Praha) che ha battuto nell'ordine l'ucraino Popkov, il nostro Franzoi e lo slovacco Matej Jurco.