Caso Sanremo, le foto di Démare sulla Cipressa con Matthews e i suoi. Poi Arnaud rientrerà in cima, Bling solo 13 km dopo, ai piedi del Poggio
Versione stampabileNuove testimonianze sul web in merito alla vicenda della scalata di Arnaud Démare, vincitore della Milano-Sanremo di ieri, sulla Cipressa.
Riepilogando, abbiamo delle dichiarazioni di Matteo Tosatto e Eros Capecchi che sostengono di aver visto il francese attaccato all'ammiraglia FDJ per un tratto di salita, passarli ad alta velocità.
Abbiamo i dati di scalata che segnalano come il tempo di ascesa di Démare (10'02") sia il migliore in assoluto (3" meglio di Giovanni Visconti che era all'attacco, una ventina scarsa meglio del gruppo lanciato).
Abbiamo ora delle foto, scattate dall'appassionato Claudio Valente e pubblicate sul sito SVSport.it, che testimoniano il fatto che Démare (col dorsale numero 121) fosse, a inizio Cipressa, in un gruppetto comprendente Michael Matthews (caduto insieme a lui, col dorsale numero 171) e i suoi compagni della Orica GreenEDGE. Si dà quindi per assunto che Démare, a un certo punto della salita (diciamo in cima) stacchi il trenino Orica, stacchi il collega australiano (storicamente molto più forte di lui in salita) e si riporti sul gruppo, prendendone la coda proprio allo scollinamento della Cipressa o poco dopo (a poco più di 20 km dal traguardo). Per la cronaca, anche Matthews è riuscito a recuperare il gap nei confronti del gruppo, ieri: solo che è riuscito a rientrare a soli 10 km dalla fine, ai piedi del Poggio.
Qui sotto le foto di Démare e Matthews sulla Cipressa, e poi del solo Démare in coda al gruppo subito dopo il Gpm.