Europei MTB XCO: meraviglioso argento di Eva Lechner tra le Donne Élite, titolo a Jolanda Neff. Tra gli uomini Tiberi, Bertolini e Valdrighi in top ten
Dopo quelle arrivate ieri nell'Eliminator, l'Italia ha trovato la terza medaglia nel corso dei Campionati Europei di MTB Cross Country a Lamosano di Chies d'Alpago, dove una brillantissima Eva Lechner ha conquistato quest'oggi la medaglia d'argento nella gara riservata alle Donne Élite.
Ottima partenza per l'atleta altoatesina, che è stata sempre nel vivo della gara ed ha proseguito con un passo deciso nel momento in cui la favoritissima Jolanda Neff ha fatto la differenza. L'azione della Lechner però ha fatto vittime illustri ed ha consentito alla bolzanina di staccare prima Tanja Zakelj e poi Blaza Klemencic, per proseguire indisturbata alla conquista della seconda posizione. Vittoria e oro quindi per la Neff e argento per Eva Lechner, che ha chiuso con un distacco di 46", medaglia di bronzo per la slovena Blaza Klemencic a 1'03".
Buoni piazzamenti degli azzurri sono giunti anche nelle due gare riservate agli uomini: nella prova regina degli Élite successo per il grande favorito Julien Absalon (quarto titolo continentale per lui), che ha sconfitto di 34" lo svizzero Lucas Flückiger e di 50" il tedesco Manuel Fumic. Settimo posto per il campione italiano Andrea Tiberi. Tra gli Under 23 la corsa ha premiato lo spagnolo Pablo Rodriguez, oro con 20" sul britannico Grant Ferguson e con 52" sul belga Jens Schuermans. Belle prestazioni per Gioele Bertolini, giunto sesto a 2'14", e Stefano Valdrighi che ha invece chiuso in ottava posizione a 2'34".