Sofia Beggin è la nuova campionessa italiana tra le Donne juniores davanti a Sofia Bertizzolo, terzo posto per Elisa Balsamo
Ordine d'arrivo invertito rispetto ad un anno fa nel campionato italiano Donne Juniores, dove ad imporsi questa volta è stata Sofia Beggin, al secondo tricolore conquistato in stagione dopo quello ottenuto nello scorso gennaio nel ciclocross a Pezze di Greco.
La gara, scattata da Novara e conclusasi con l'impegnativo arrivo in salita presso la Basilica di Superga a Torino dopo 90 chilometri, si è decisa negli ultimi cinque chilometri dove la Beggin ha operato uno scatto secco a cui ha saputo rispondere solamente la compagna di squadra Sofia Bertizzolo (oggi però in gara con la casacca delle Fiamme Oro). Sul traguardo è stata l'atleta padovana ad avere la meglio, regalando il secondo successo consecutivo al Team Wilier Breganze, con la campionessa europea in carica Sofia Bertizzolo in seconda posizione. A 12" la piemontese Elisa Balsamo, portacolori della Valcar al primo anno nella categoria, ha ottenuto la terza posizione anticipando la toscana del Vaiano Nicole Nesti.