Mondiali su Pista, Francesco Ceci eliminato nel Keirin, le inseguitrici azzurre lotteranno per il settimo posto
- CAMPIONATO DEL MONDO SU PISTA 2015
- Campionato del Mondo Inseguimento a Squadre 2015
- Campionato del Mondo Inseguimento a Squadre WE 2015
- Campionato del Mondo Keirin 2015
- Alex Buttazzoni
- Azizulhasni Awang
- Beatrice Bartelloni
- Edward Dawkins
- Fabian Hernando Puerta Zapata
- Francesco Ceci
- François Pervis
- Jason Kenny
- Joachim Eilers
- Krzysztof Maksel
- Matthew Glaetzer
- Matthijs Buchli
- Maximilian Levy
- Michaël D'Almeida
- Nikita Shurshin
- Sam Webster
- Silvia Valsecchi
- Simona Frapporti
- Stefan Bötticher
- Tatiana Guderzo
- Uomini
- Ciclismo femminile
- Pista
Si è disputata a Saint-Quentin-en-Yvelines la sessione pomeridiana della seconda giornata dei Mondiali su Pista, e le notizie per l'Italia non sono eccezionali: Francesco Ceci, impegnato nel torneo del Keirin, è stato eliminato. Quarto (davanti a gente come Joachim Eilers e Jason Kenny) nella difficile batteria del primo turno, l'azzurro non è poi riuscito a rifarsi nel successivo turno di ripescaggio, finendo ultimo nella batteria vinta dal francese Michael D'Almeida. Le semifinali, alle 20, vedranno da un lato Maximilian Levy (Germania), Matthew Glaetzer (Australia), Matthijs Buchli (Olanda), Sam Webster (Nuova Zelanda), Krzysztof Maksel (Polonia) e Nikita Shurshin (Russia), e dall'altro Edward Dawkins (Nuova Zelanda), Stefan Bötticher (Germania), Azizulhasni Awang (Malesia), Fabian Puerta (Colombia) e i francesi D'Almeida e François Pervis. Passano il turno i primi tre di ogni semifinale, la finale sarà alle 20.45.
L'Italia aveva in gara pure il quartetto femminile dell'Inseguimento a squadre, nel primo turno di finale: Beatrice Bartelloni, Tatiana Guderzo, Simona Frapporti e Silvia Valsecchi hanno ottenuto il settimo tempo su otto (4'28"923), e disputeranno quindi alle 20.20 la finale per il settimo posto contro la Germania. La finale per l'oro sarà questione tra Gran Bretagna (suo il tempo migliore in assoluto, 4'16"979 nella semifinale contro il Canada) e Australia (che ha battuto la Nuova Zelanda). Neozelandesi e canadesi si disputeranno il bronzo, mentre Usa e Cina si fronteggeranno nella finale per il quinto posto.
L'Inseguimento a squadre maschile vedrà invece (dalle 21.45 in avanti) una finale tra Gran Bretagna (miglior tempo in semifinale con 3'55"087) e Nuova Zelanda, mentre il bronzo sarà disputato da Australia e Germania. Finale per il quinto posto tra Russia e Svizzera, e Olanda e Francia si giocheranno il settimo posto. Da ricordare che alle 19 ci sarà la finale dei 500 metri femminili (senza azzurre) e alle 21.10 quella dello Scratch con l'italiano Alex Buttazzoni in gara.