Mondiali su pista Juniores: argento per l'Italia nell'Inseguimento a squadre femminile, titolo mondiale all'Australia
Nella seconda giornata di gare ai mondiali su pista juniores in corso di svolgimento a Gwang Myeong, in Corea del Sud, è arrivata la prima medaglia per l'Italia: artefici dell'impresa le ragazze del quartetto azzurro dell'Inseguimento a squadre, inchinatesi solo alla favoritissima Australia, che difatti non ha mancato l'appuntamento con l'oro.
Va comunque fatta un'importante precisazione: proprio come avvenuto nella giornata di venerdì nella gara riservata agli Uomini (con un buon quarto posto per gli azzurrini), la gara dell'Inseguimento individuale non ha seguito il tradizionale canovaccio che prevedeva che a giocarsi la medaglia d'oro fossero le squadre che avevano fatto segnare i migliori due tempi in qualifica (mentre la terza e la quarta si sarebbero giocate il bronzo), bensì il quadro complessivo delle finali sarebbe uscito fuori dalla disputa delle semifinali, i cui accoppiamenti sarebbero stati determinati dai tempi fatti segnare in qualifica.
In questo modo Martina Alzini, Claudia Cretti, Maria Vittoria Sperotto e Daniela Magnetto Allietta, dopo aver fatto segnare il terzo tempo in qualifica con 4'44"374, sono state opposte in semifinale alla Nuova Zelanda che sulla carta partiva in leggero vantaggio per aver fatto segnare il secondo tempo assoluto. Con un'ottima prestazione però le azzurre sono riuscite ad abbassare ulteriormente il proprio tempo e con un ottimo 4'42"378 contro il 4'43"003 delle neozelandesi si sono guadagnate la finale per il titolo iridato.
Prevedibilmente l'Australia, già miglior tempo in qualifica, ha rispettato il pronostico e con Macey Stewart, Alexandra Manly, Danielle McKinnirey e Lauren Perry si è aggiudicata il titolo mondiale col tempo di 4'37"891. Per l'Italia tempo in finale di 4'44"506 che vale comunque una preziosa medaglia d'argento. Bronzo per la Nuova Zelanda che nella finale per il 3° posto ha avuto la meglio sulla Russia campionessa d'Europa in carica.