Giro d'Italia Ciclocross: a Paterno vincono Bryan Falaschi ed Alice Maria Arzuffi. Classifica finale a Gioele Bertolini ed Elena Valentini
Il Giro d'Italia Ciclocross 2013 è di Gioele Bertolini. Il valtellinese della Selle Italia-Guerciotti ha difeso la maglia rosa nella settima ed ultima tappa che si è disputata a Paterno, in provincia di Potenza. La corsa degli Élite è andata a Bryan Falaschi (Selle Italia-Guerciotti), con la maglia rosa Bertolini in seconda posizione. Completa il podio un altro corridore della Selle Italia-Guerciotti, Elia Silvestri, con Stefano Capponi e Nicolas Samparisi rispettivamente al 4° e 5° posto. Bertolini si è ritrovato in testa con Falaschi, con quest'ultimo che ha approfittato di un'esitazione nel finale del valtellinese.
Tra le donne Élite la lotta era a due, tra Alice Maria Arzuffi, sfortunata nell'ultima prova di Vedelago, ed Elena Valentini, che doveva difendere la maglia rosa. La Arzuffi ha attaccato subito la Valentini, che in un primo momento è rimasta in testa con la giovane lombarda. Successivamente la Arzuffi ha forzato, e la Valentini nonn ha potuto opporre la resistenza, venendo addirittura recuperata da Francesca Cauz. E sarà proprio la Arzuffi a vincere davanti a Cauz e ad una Valentini che conserva la maglia rosa, vincendo così il Giro. Quarto posto per l'atleta della Forestale Alessia Bulleri, seguita da Giovanna Michieletto.