Andrea Masciarelli conquista il titolo abruzzese di ciclocross, successi anche per Pedante e Labbrozzi - VIDEO
Si è svolto in questa mattinata, presso l'Autoporto di Roseto degli Abruzzi (già teatro in passato di prove valide per il Giro d'Italia di Ciclocross), il 1° trofeo "Na Centro Copie", valido come prova unica per l'assegnazione dei titoli regionali abruzzesi di ciclocross.
Un centinaio gli atleti al via, con i fari ovviamente puntati sulla prova riservata agli Uomini Elite e Under 23. Fin dalle prime battute di gara infatti i più attivi si sono mostrati il pugliese Francesco Acquaviva, il laziale Stefano Capponi ed i beniamini di casa Andrea e Simone Masciarelli, capaci di prendere subito un buon margine nei confronti di tutti gli altri concorrenti. Proprio Capponi però, su un percorso che presentava alcuni passaggi tecnici e insidiosi, è riuscito a far valere la propria forza, involandosi in solitaria a circa tre tornate dalla conclusione e giungendo così in solitaria sul traguardo. Alle spalle del portacolori della Francesco Moser Cycling Team si è classificato a circa venti secondi Acquaviva, primo Under 23 al traguardo, mentre alle loro spalle sono giunti nell'ordine Andrea Masciarelli e Francesco Pedante, che si sono così spartiti i titoli abruzzesi Elite e Under 23. Quinto assoluto Simone Masciarelli, che ha dato vita ad un bel duello con l'amatore Adriano Nepa, vincitore la scorsa settimana del Giro d'Italia di ciclocross nella categoria M1, a cui è andato ovviamente anche il titolo abruzzese (titoli regionali anche per Di Lorenzo, Valloscuro, Alfonso Nepa, Carlo Tudico e Malatesta tra le categorie amatoriali).
La prova regina è stata preceduta da quelle riservate alle categorie giovanili, in cui la vittoria assoluta è andata a Francesco Labbrozzi, promettente allievo in forza alla Ferrometal Cycling Team, capace di primeggiare con un buon margine su Paolo Tudico, a cui è andato il titolo abruzzese juniores. Successi anche per Giovanni Angelozzi (Esordienti), Foschini (Donne Esordienti), Beatrice D'Onofrio (Donne Allieve), Oana Bellucci (Donne Juniores) e Paola Piattelli (Master Woman).