Mondiali MTB: l'Italia conquista l'iride nel Team Relay, battuta la Francia per 1"
Avevamo già notato nelle ultime stagioni i grandi progressi fatti dalla nazionale azzurra nella prova a staffetta (ovvero il Team Relay) che tradizionalmente apre le grandi manifestazioni continentali e mondiali e quest'oggi, a Saalfelden in Austria, è arrivata una magnifica e graditissima conferma. Dopo il titolo europeo conquistato nello scorso mese di giugno infatti, l'Italia aggiunge anche il titolo mondiale, realizzando un bis che finora non le era mai riuscito nel corso della stessa stagione. Al termine di una gara tiratissima infatti Marco Aurelio Fontana, Beltain Schmid, Eva Lechner e Luca Braidot sono riusciti a precedere di appena un secondo l'ostico quartetto francese, altro grande favorito per il successo, composto da Jordan Sarrou, Victor Koretzky, la campionessa olimpica Julie Bresset e Maxime Marotte.
Subito forte la partenza del bronzo olimpico Marco Aurelio Fontana che ha subito fatto segnare il miglior tempo, prima di passare il testimone allo junior Schmid e alla Lechner, autori di buone prove che hanno tenuto gli azzurri in piena corsa per la vittoria. Il capolavoro è poi stato attuato dall'Under Luca Braidot che con un'ultima frazione girata con uno strepitoso 11'50" ha permesso all'Italia di concludere col tempo di 51'54", appena un secondo meglio dei transalpini.
L'Italia conquista così il secondo titolo mondiale della sua storia nel Team Relay dopo quello ottenuto nel 2009 (anche in quell'occasione erano presenti in quartetto sia Fontana che la Lechner, per i quali si tratta quindi di una splendida accoppiata).
Il podio è stato completato dalla Germania (Schulte-Luenzum-Frey-Spitz-Fumic la composizione del quartetto) che ha concluso col tempo di 53'27", staccata di ben 1'23" dall'Italia. Fuori dal podio la temuta Svizzera, quarta a 1'59".
Domani il programma proseguirà con le gare Cross Country che assegneranno i titoli nelle categorie Under 23 e Juniores femminile e Under 23 maschile.