Monique Van der Vorst, dalla sedia a rotelle alla Rabobank
È Monique Van der Vorst l'ultimo acquisto della Rabobank Women (ma probabilmente alla corte di Blijlevens arriverà ancora almeno una ragazza). La squadra che ruoterà intorno a Marianne Vos ed a un sacco di giovani potrà contare da questa stagione sulla Van der Vorst, due argenti portati a casa da Beijing 2008, ma erano le Paralimpiadi.
Costretta su una sedia a rotelle dal 1998, Monique, 27 anni compiuti il 20 novembre, ha iniziato a gareggiare con successo con l'handbike. Nel Marzo 2010 un incidente durante l'allenamento pare l'ennesimo ostacolo della ragazza di Gouda, mentre sarà provvidenziale. Dal Marzo 2010, infatti, Monique inizia a sentire di nuovo le gambe, le sente attive ed a poco a poco riprende a camminare. A dicembre 2010 già si allenava con la bici da corsa ed in un'intervista rilasciata a Cicloweb.it definiva Marianne Vos «grandiosa, fenomenale». Da quest'anno saranno compagne di squadra.
«È una bella sfida - ha dichiarato Jeroen Blijlevens - e penso che Monique possa imparare ancora molto ma anche tutte le altre ragazze dovranno di sicuro imparare qualcosa da lei. Ha l'atteggiamento giusto, la forza di volontà, l'ha dimostrato durante la sua carriera sportiva. Ama andare in bicicletta e sarà un piacere darle il nostro supporto».
La Van der Vorst, che fino ad un anno fa non avrebbe nemmeno immaginato di potersi trovare a far parte della squadra faro del movimento ciclistico femminile, ha dichiarato: «Per me sarà un onore provare a migliorarmi come ciclista nella Rabobank. Questa è la miglior squadra che ci sia, un bell'ambiente e molta esperienza. E sono certa di avere un sacco di cose da imparare da Marianne Vos».