Europei su pista U23/Juniores: Michele Scartezzini campione europeo nella corsa a punti
Poche ore dopo il titolo europeo conquistato da Elena Cecchini nella corsa a punti tra le Donne Juniores, Michele Scartezzini ha conquistato il secondo oro azzurro vincendo la medesima specialità tra gli Uomini Juniores.
Perfetta la condotta di gara dell'atleta dell'US Sportiva Azzanese che si è imposto con 70 punti, riuscendo a mettersi alle spalle il temibile duo di atleti russi Kiril Sveshnikov e Roman Ivelev, galvanizzati anche dal fatto di correre di fronte al pubblico di casa e distanziati entrambi di un giro . Per Scartezzini, già medaglia d'argento lo scorso anno nel Madison ai campionati europei in coppia con Nicolò Rocchi, è la seconda medaglia conquistata nella rassegna in corso dopo l'argento nell'Inseguimento a squadre. Un successo importante che rappresenta anche un segnale di continuità per i colori italiani, visto che lo scorso anno il titolo fu conquistato da Elia Ongaretto. Buona anche la prova di Liam Bertazzo, quinto correndo in appoggio a Scartezzini, che ha racimolato 45 punti (anche per lui un giro di distacco).
La corsa a punti ha riservato soddisfazioni nel corso della terza giornata di gara anche ai nostri portacolori nella categoria Under 23: nel pomeriggio infatti Marta Tagliaferro, campionessa uscente, ha conquistato la medaglia d'argento tra le Donne dove il titolo questa volta è stato appannaggio della bielorussa Aksana Papko con 38 punti che ha così bissato l'oro conquistato nell'Inseguimento individuale di sabato. Nonostante non le sia riuscito il prestigioso bis la Tagliaferro è stata comunque protagonista di una buona gara conclusa con un bottino di 32 punti, in cui ha potuto avere anche il sostegno di Valentina Scandolara, classificatasi all'ottavo posto, e Barbara Guarischi che invece ha concluso in 17esima posizione. Il podio è stato completato dalla belga Jolien D'Hoore (già vincitrice del titolo europeo nell'Inseguimento a squadre in questa rassegna) con 31 punti.
In serata invece Omar Bertazzo ha conquistato la medaglia di bronzo nella corsa a punti riservata agli Uomini Under 23, che ha visto il dominio del russo Artur Ershov, vincitore con 101 punti. Lo svizzero Jan Keller ha conquistato l'argento con 83 punti mentre Bertazzo si è fermato a quota 66 punti. Non ha concluso invece Piero Baffi, anche lui approdato alla finale dopo la batteria di qualificazione.
Ha preso il via sempre nella terza giornata anche il torneo della velocità Under 23, al quale hanno preso parte anche i cugini Luca e Francesco Ceci. Superato per entrambi lo scoglio della qualificazione sui 200 metri (Luca Ceci qualificato il 13esimo tempo di 10"555, Francesco Ceci col 19esimo di 10"909), il cammino si è però interrotto nei sedicesimi rispettivamente contro il polacco Teklinski e il ceco Spicka. Alle semifinali sono giunti i tedeschi Tobias Wachter e Philipp Thiele, il britannico Peter Mitchell e il greco Zafeiris Volikakis.
Ottimo invece il comportamento di Rino Gasparrini che ha centrato la semifinale nel torneo della velocità riservata agli Juniores: il forte atleta marchigiano, già argento nel Km da fermo, ha centrato la qualificazione sui 200 metri in 10"688 (eliminato invece l'altro azzurro Giacomo Del Rosario, 14esimo in 10"988) si è dapprima sbarazzato del russo Balunov negli ottavi di finale ed ha poi avuto ragione anche del lituano Petrauskas nei quarti. Oltre a Gasparrini sono approdati in semifinale lo stesso russo Balunov (tornato in gara grazie ai ripescaggi), il francese Palma e il tedesco Hindes.