Giro d'Italia Ciclocross Montalto di Castro 2015: Cominelli e Teocchi, che autorevolezza! - Cristian s'impone tra gli uomini davanti alla maglia rosa Colledani. Chiara rafforza la sua leadership
Pronostici rispettati nel Giro d'Italia Ciclocross, challenge di cui domenica si è disputata la quarta tappa, a Pescia Romana, piccola frazione di Montalto di Castro. Sotto il sole del Lazio (regione che ha già ospitato la tappa d'apertura a Fiuggi e in cui si disputerà pure quella finale, la prossima, il 6 gennaio a Roma) la lotta per la maglia rosa si è accesa alle spalle del vincitore di giornata, Cristian Cominelli.
Il corridore della Promocycling si trova abbastanza lontano dalla vetta della classifica, nonostante sia l'unico - con Gioele Bertolini, assente a Montalto - ad aver vinto in quest'edizione del GIC. E non una sola volta, ma due: prima di domenica, si era già imposto nella seconda tappa, a Portoferraio (le altre due tappe le ha invece conquistate proprio Bertolini).
E allora per il successo nella generale la contesa si riduce a tre uomini: Nadir Colledani (attuale maglia rosa) e i suo immediati inseguitori Nicolas Samparisi e Marco Bianco.
Cominelli, affermazione di grande autorevolezza
Come accennato, a Pescia Romana ha vinto Cristian Cominelli. La sua affermazione non è quasi stata in discussione, visto che il bresciano ha condotto la gara sin dall'inizio, e ha saputo tamponare bene prima i tentativi di avvicinamento di Nicolas Samparisi, e poi - nel finale - quelli di un Colledani che non è andato lontano dal raggiungere l'avversario.
Al traguardo Cominelli si è imposto con 3" su Colledani, 22" su Samparisi e Bianco, 1'33" su Marco Ponta, 1'39" su Stefano Capponi e Luca De Nicola. I 30 punti conquistati domenica permettono a Cominelli di salire a quota 65, ma il leader Colledani è arrivato a 84, con Samparisi secondo a 77 e Bianco terzo a 73. Distanze che - al netto di incidenti meccanici comunque sempre possibili (e qui Nadir toccherà ferro) - fanno pensare che l'atleta della Trentino Cross-SMP possa avere le carte in regola per difendere la leadership.
Una vittoria Chiara (Teocchi) anche tra le ragazze
Tra le donne si registra un nuovo successo di Chiara Teocchi, ragazza di appena 19 anni (compiuti martedì 8 dicembre, e festeggiati peraltro col successo a Faè di Oderzo) che in questa stagione sta mostrando notevoli progressi. La fanciulla della Bianchi I.Idrodrain, già nettamente in maglia rosa dopo le prime tre tappe (ha vinto quella di Portoferraio ed è arrivata seconda nelle altre due) ha dominato la prova di Montalto, tenendo a distanza Alessia Bulleri, inseguitrice solitaria destinata a conquistare l'argento di giornata. Alle spalle di quest'ultima, la giovanissima Sara Casasola (che è ancora Juniores) ha preceduto per il terzo posto Rebecca Gariboldi.
In classifica Teocchi guida con 112 punti contro i 90 della Bulleri, i 72 della Casasola e i 62 della Gariboldi. La tappa conclusiva del Giro d'Italia Ciclocross si disputerà - come scritto più su - a Roma, sul tradizionale circuito dell'Ippodromo delle Capannelle il prossimo 6 gennaio. E con la Befana, arriveranno i verdetti definitivi del GIC 2015-2016.