Il Portale del Ciclismo professionistico

.

Giro d'Italia Ciclocross 2015-2016: Cominelli e Teocchi, due modi diversi di vincere all'Elba - Cristian in rimonta, Chiara con un gran monologo; in rosa Marco Bianco e la stessa Teocchi

Versione stampabile

L'arrivo vittorioso di Cristian Cominelli a Portoferraio © Ufficio stampa GIC

Il Giro d'Italia Ciclocross ha vissuto ieri la sua seconda tappa nell'incantevole scenario dell'Isola d'Elba, davanti a un discreto pubblico e in una bella giornata di sole. Offuscata giusto da un'ombra, ovvero l'assenza di alcuni dei principali crossisti italiani, impegnati in Svizzera con la Selle Italia Guerciotti. In particolare, hanno saltato il giro (o il Giro, se vogliamo dirlo alla lettera) Gioele Bertolini e Alice Arzuffi, entrambi maglia rosa dopo la prima tappa disputata a Fiuggi, e destinati quindi a perdere il simbolo del primato.

 

Cristian Cominelli, la gioia è un premio alla rimonta
Non è certo partito nel migliore dei modi Cristian Cominelli, destinato a vincere la prova open maschile ma autore di un avvio abbastanza difficoltoso. Col passare delle tornate però l'atleta della PromoCycling ha aumentato l'andatura, riportandosi prima sui migliori e poi imponendo il proprio ritmo agli altri.

Tra i quali Nicolas Samparisi era stato il migliore in partenza, ma il suo break d'apertura era stato annullato da Nadir Colledani e Marco Ponta; al terzo giro è stata la volta del tentativo a tre operato da Lorenzo Samparisi, Stefano Capponi e Manuel Todaro, ma anche in questo caso l'azione non ha avuto spazio, anche perché - contestualmente a ciò - stava crescendo la prestazione di Cominelli (e nel frattempo calava vistosamente Colledani).

All'ultima tornata l'affondo decisivo di Cominelli gli ha permesso un arrivo in solitaria, con Nicholas Samparisi e Capponi a completare il podio, davanti a Marco Bianco che si è consolato con la maglia rosa, strappata all'assente di lusso Bertolini. L'atleta del Team Cerone guida la classifica con 41 punti davanti a Colledani (39), Capponi (38), Cominelli (35) e Nicolas Samparisi (33); Bertolini è rimasto ancorato a quota 30, punteggio che gli vale ora il sesto posto. Il talentuoso Gioele tornerà all'assalto della rosa nella terza tappa del GiroCross, il 6 dicembre ad Asolo.

 

Chiara Teocchi in vena di monologhi
Molto più liscia era stata la gara femminile, con un monologo che ha caratterizzato la prova. Autrice ne è stata Chiara Teocchi, già seconda a Fiuggi (alle spalle dell'Arzuffi), e molto autorevole in quel dell'Elba: la quasi 19enne della Bianchi Idro Drain si è involata sin dal primo giro, e ha fatto il vuoto; alle sue spalle si è comunque accesa la lotta per il secondo posto, con Alessia Bulleri che ha dovuto metterci tutto l'impegno per piegare la giovanissima Sara Casasola (che non ha ancora compiuto i 16 anni!). Addirittura nell'ultimo giro la toscana è stata staccata dall'avversaria, e solo nel finale è riuscita a rinvenire sulla friulana superandola e prendendosi la piazza d'onore.

In classifica Teocchi vola proprio come ha fatto a Portoferraio: è prima con 56 punti, e precede di 11 lunghezze Bulleri, seconda a 45; coerente coi due "bronzi" conquistati nelle due tappe del GIC, Casasola è terza pure in graduatoria con 44 punti; Arzuffi è quarta coi 30 punti presi a Fiuggi, ma la distanza dalla prima è già notevole, e non sarà facile per lei rimontare questa Teocchi.

Anche tra gli Juniores (come tra gli élite) ha vinto un uomo PromoCycling: Antonio Folcarelli si è imposto dopo una lunga e bella rimonta, precedendo Edoardo Xillo (Oasi Zegna) e Michele Bassani (Work Service Brenta).

Marco Grassi

RSS Facebook Twitter Youtube

30/Jul/2017 - 20:30
ESCLUSIVO: le immagini del folle che ha tagliato la strada al gruppo facendo cadere decine di corridori al Giro d'Italia

24/May/2016 - 21:06
All'An Post Rás giornata di gloria per James Gullen nella tappa "di montagna": Fankhauser diventa leader

24/May/2016 - 17:07
Giro, nel giorno della nuova delusione di Vincenzo Nibali vince Alejandro Valverde davanti a Kruijswijk e Zakarin

23/May/2016 - 22:12
An Post Rás, nella seconda tappa vince il padrone di casa Eoin Morton

23/May/2016 - 16:00
Giornata di rinnovi: André Greipel e Marcel Sieberg alla Lotto Soudal fino al 2018, Geraint Thomas prolunga con la Sky

23/May/2016 - 13:11
Benjamin Prades vince l'ultima tappa del Tour de Flores ma non basta, la generale va a Daniel Whitehouse

23/May/2016 - 12:39
Brutte notizie per il ciclismo elvetico: l'IAM Cycling comunica che cesserà l'attività a fine stagione

23/May/2016 - 11:22
Conclusi i Campionati Panamericani: l'ultimo oro è dell'ecuadoriano Jonathan Caicedo

22/May/2016 - 23:59
Il Tour of California si conclude con una imperiosa volata di Mark Cavendish. Classifica finale a Julian Alaphilippe

22/May/2016 - 23:39
Il Tour of Bihor si chiude nel segno dell'Androni Giocattoli-Sidermec: tappa a Marco Benfatto, generale a Egan Bernal

22/May/2016 - 23:20
Women's Tour of California: gioie finali per Kirsten Wild e Megan Guarnier. Le altre corse: ok Bertizzolo e Lepistö

22/May/2016 - 22:44
Velothon Wales, Thomas Stewart supera Rasmus Guldhammer e Ian Bibby

22/May/2016 - 22:24
Dilettanti, ulteriori vittorie per Nicola Bagioli e Riccardo Minali alla Due Giorni Marchigiana

22/May/2016 - 22:22
Scatta l'An Post Ras: la prima tappa va all'olandese Taco Van der Hoorn grazie ad un colpo di mano