CDM Pista Guadalajara 2014: Huizenga spezza il sogno di Coledan - Marco 5°, la Coppa dell'Inseguimento all'olandese
- 500 metri Guadalajara [Gen] WE 2014
- Chilometro Guadalajara [Gen] 2014
- Guadalajara [Gen] 2014
- Inseguimento Guadalajara [Gen] 2014
- Keirin Guadalajara [Gen] 2014
- Velocità Guadalajara [Gen] WE 2014
- Anastasya Voinova
- Hugo Barrette
- Hugo Haak
- Jenning Huizenga
- Krzysztof Maksel
- Lewis Oliva
- Lin Junhong
- Lisandra Guerra Rodríguez
- Marco Coledan
- Matthijs Buchli
- Mauro Agostini
- Miriam Welte
- Santiago Ramírez Morales
- Scott Sunderland
- Stefan Kueng
- Tania Calvo Barbero
- Tianshi Zhong
- Wai Sze Lee
- Uomini
- Ciclismo femminile
- Pista
Sono sempre belle le sorprese, ma di certo in pochi ci si aspettava che sarebbe stata l'Olanda, la nazione più competitiva di questa terza tappa di Coppa del Mondo a Guadalajara, in Messico. Anche nella seconda giornata di gare sono stati protagonisti in quasi tutte le discipline conquistando addirittura 3 medaglie su 4 gare di cui 2 d'oro.
La prima finale è quella dell'Inseguimento individuale, importante per i colori azzurri soprattutto per la presenza di Marco Coledan che si giocava la possibilità di conquistare proprio la Coppa del Mondo grazie alla vittoria nella specialità nella tappa di Manchester. Purtroppo Coledan, con un tempo buono di 4'24"876, si è piazzato solamente al 5° posto con il principale avversario, l'olandese Jenning Huizenga, a giocarsi la medaglia d'oro contro l'argentino Mauro Agostini. L'unica speranza per Coledan era la vittoria dell'argentino che fino ai 2000 metri era in vantaggio: Agostini non ha però dosato bene le sue forze e ai 3 km aveva già un gap di 3 secondi nei confronti di Huizenga, che concludeva la prova con 4'21"931 e si aggiudicava gara e Coppa del Mondo a pari punti con Coledan (ma a parità di punti l'ultima prova è più importante).
Il secondo oro olandese è arrivato con la vittoria nel Keirin maschile di Matthijs Buchli: una finale rocambolesca che ha visto ben 2 atleti squalificati (Joachim Eilers e Azizulhasni Awang) e 1 relegato in ultima posizione (Hugo Barrette) per essere entrato nella linea dei velocisti quando era già occupata dagli avversari. Il podio ha visto quindi, a sorpresa, al secondo posto il colombiano Santiago Ramirez e al terzo posto il giovane britannico Lewis Oliva. Per Matthijs Buchli è il secondo oro, dopo quello della Velocità a Squadre di ieri, e con la forma che si ritrova sarà anche uno dei più pericolosi per il torneo di Velocità. Francesco Ceci, l'unico italiano in gara, dopo un'ottima partenza (si era qualificato direttamente al primo turno per le semifinali), si è piazzato all'11esimo posto nella finalina 7°-11° posto: questo gli vale comunque il 10° posto in Coppa del Mondo vinta proprio da Matthijs Buchli che ha di certo passato il miglior fine settimana della sua carriera sportiva.
Grande successo cinese nel torneo di Velocità donne con la vittoria di Junhong Lin davanti alla compagna Tianshi Zhong. La Zhong era stata la migliore nelle qualificazioni dei 200 metri con un 10"701, molto vicino al suo miglior tempo fatto lo scorso anno ad Aguascalientes, e che conferma la sua forza. Per capire il livello sempre più alto di questa gara è importante vedere, come anche a Guadalajara, senza tante atlete di primo livello, ben 7 atlete siano scese sotto gli 11 secondi. Però, come a gennaio dell'anno scorso, anche a Guadalajara la Zhong deve migliorare nelle prove uno contro uno: l'anno scorso venne sconfitta ai quarti di finale dalla cubana Rodriguez, quest'anno migliora arrivando in finale ma perdendo dalla compagna Lin. La Coppa del Mondo è stata vinta da Wai Sze Lee (Hong Kong) grazie agli ottimi piazzamenti in tutte le tappe della stagione (2a, 3a, 3a).
Le prove non olimpiche in programma erano il Chilometro e i 500 metri. Nella gara maschile la vittoria è andata a Scott Sunderland e stupisce il fatto che solamente ieri aveva conquistato un oro nell'Inseguimento a Squadre. L'australiano non si è limitato a vincere, ma ha fatto segnare un tempo strabiliante di 59"675. Al secondo posto si è piazzato il polacco Krzysztof Maskel che, grazie a questa posizione, conquista anche la Coppa del Mondo di specialità. Al terzo posto ancora un olandese, Hugo Haak: questi tre atleti hanno percorso i 4 giri di pista tutti in meno di 1'. Francesco Ceci era in gara anche in questa prova piazzandosi 11° di gara e 13° in Coppa del Mondo. Nella gara femminile dei 500 metri la vittoria è andata alla russa Anastasia Voinova con il tempo di 33"645 davanti alla tedesca Miriam Welte e ancora a Wai Sze Lee (che in questa tappa di Coppa del Mondo sembra abbonata al terzo posto). Grandissima la delusione della Germania che a Guadalajara non ha ancora vinto una gara, anche se paga l'assenza degli atleti principali.
Nell'ultima giornata di gare si disputeranno le finali della Velocità e del Madison maschile e del Keirin femminile. Si concluderanno anche le 2 giornate dell'Omnium che attualmente vedono al comando Jonathan Dibben e Katarzyna Pawlowska.