Il Portale del Ciclismo professionistico

.

Il caso Contador: Schleck in giallo, Scarponi in rosa - Ma Andy & Michele festeggiano?

Versione stampabile

Andy Schleck è il vincitore del Tour de France 2010 © it.eurosport.yahoo.com

Per la prima volta nella storia i vincitori di due Grandi Giri sono stati decretati nello stesso giorno: la sentenza di condanna di Alberto Contador ha portato il mondo del ciclismo anche a questo particolare primato; contrariamente ad altri casi, infatti, il TAS ha optato per far partire la squalifica del corridore della Saxo Bank (all'Astana all'epoca dei fatti contestati) dal giorno della sua positività al clenbuterolo, togliendo quindi al madrileno tutti i risultati ottenuti dal 22 luglio 2010 ad oggi.

Il primo effetto di questa decisione è che, da oggi, Andy Schleck non potrà più essere indicato come uno dei migliori perdenti di sempre: il minore dei due fratelli lussemburghesi, infatti, si ritrova vincitore del Tour de France 2010, un successo a tavolino che però cambierà la carriera di Andy, non sappiamo però se in bene o in male. Difficile definire meritata questa vittoria ma adesso per Andy Schleck inizierà il bello perché ci si aspetterà di più da lui e molti vorranno vedere se sarà capace di conquistare anche una vittoria sul campo in un Grande Giro: il corridore della RadioShack si troverà quindi con molta più pressione addosso, e finora non ha mai dato prova di cavarsela egregiamente in queste condizioni; nella sua testa però il successo a tavolino potrebbe rimuovere un blocco psicologico e farlo diventare finalmente il bel campione che tutti si aspettavano. Due scenari completamente opposti e dovremo aspettare il prossimo luglio per una risposta.

Ma tra le dodici vittorie (tra tappe e classifica) che sono state appena tolte ad Alberto Contador non c'è solamente quel Tour de France: al corridore spagnolo è stato tolto anche il Giro d'Italia 2011 che quindi passa nelle mani di Michele Scarponi (che diventa vincitore anche della Volta Catalunya). Il corridore marchigiano della Lampre-ISD ha già commentato la vicenda attraverso un comunicato stampa: «Con la mia squadra, la Lampre-ISD, prendo atto delle decisioni degli organi preposti a valutare il caso Contador. Dal punto di vista umano mi dispiace molto per Alberto. Per quanto riguarda l'aspetto professionale, questa decisione non cambia il valore dei risultati ottenuti fino a ora e dei miei obiettivi futuri». Michele sembra quindi determinato a volersi riprendere queste vittorie anche sulla strada visto che non ha avuto la possibilità di vestire la maglia rosa o di esultare su un podio davanti a migliaia di tifosi.

Questa pratica di riscrivere le classifiche pone inoltre molto interrogativi perché effettivamente non è detto che Tour 2010 e Giro 2011 sarebbero stati realmente vinti da Schleck e Scarponi se Contador non si fosse presentato al via: qui non stiamo parlando di una gara di atletica dove ognuno compie la propria prestazione, nel ciclismo c'è un'immensa componente tattica ed a volte un corridore si ritrova a perdere posizioni in classifica pur di tentare un'azione che gli possa permettere di vincere. Pensando proprio alla corsa rosa dello scorso anno ci viene in mente l'attacco giù dal Giau di Vincenzo Nibali per mettere in difficoltà proprio Contador: al messinese quel giorno non andò bene, venne ripreso e staccato, e sul traguardo perse 1'37" da Michele Scarponi; alla fine a Milano tra i due rivali italiani ci sono stati appena 46" di differenza quindi Nibali potrebbe benissimo avere qualcosa da recriminare. In più c'è da considerare che tutti i successi di Contador del 2011 sono stati assolutamente puliti dal punto di vista dell'antidoping.

Giusto per la cronaca segnaliamo tutti i cambiamenti di rilievo che porta la rimozione di Contador dalle classifiche. Come detto Andy Schleck diventa il vincitore del Tour de France 2010 e con lui guadagnano una posizione anche Denis Menchov (da terzo a secondo) e l'asturiano Samuel Sánchez che sale su questo podio virtuale della Grande Boucle; per quanto riguarda il 2011 invece il francese Jérôme Coppel diventa il vincitore della Vuelta Murcia (secondo "successo" in due giorni per il corridore della Saur) con due tappe che vanno a Menchov e allo stesso Coppel; il Giro di Catalogna l'abbiamo già citato con Scarponi che conquista una tappa e la classifica generale; una tappa della Vuelta Castilla y León passa nelle mani di Richie Porte mentre al Giro d'Italia Rujano e Nibali si trovano una vittoria di tappa in più, Scarponi prende la generale e dopo anni si rivede un francese sul podio di un Grande Giro, John Gadret che da quarto diventa terzo; qualche piccolo cambiamento anche nel Tour 2011 con Cunego e Basso che diventano rispettivamente sesto e settimo mentre le due tappe recentemente vinte da Contador al Tour de San Luis diventano una di Leipheimer e una dell'argentino Daniel Diaz che diventa anche seconda nella classifica finale.

Sebastiano Cipriani

RSS Facebook Twitter Youtube

30/Jul/2017 - 20:30
ESCLUSIVO: le immagini del folle che ha tagliato la strada al gruppo facendo cadere decine di corridori al Giro d'Italia

24/May/2016 - 21:06
All'An Post Rás giornata di gloria per James Gullen nella tappa "di montagna": Fankhauser diventa leader

24/May/2016 - 17:07
Giro, nel giorno della nuova delusione di Vincenzo Nibali vince Alejandro Valverde davanti a Kruijswijk e Zakarin

23/May/2016 - 22:12
An Post Rás, nella seconda tappa vince il padrone di casa Eoin Morton

23/May/2016 - 16:00
Giornata di rinnovi: André Greipel e Marcel Sieberg alla Lotto Soudal fino al 2018, Geraint Thomas prolunga con la Sky

23/May/2016 - 13:11
Benjamin Prades vince l'ultima tappa del Tour de Flores ma non basta, la generale va a Daniel Whitehouse

23/May/2016 - 12:39
Brutte notizie per il ciclismo elvetico: l'IAM Cycling comunica che cesserà l'attività a fine stagione

23/May/2016 - 11:22
Conclusi i Campionati Panamericani: l'ultimo oro è dell'ecuadoriano Jonathan Caicedo

22/May/2016 - 23:59
Il Tour of California si conclude con una imperiosa volata di Mark Cavendish. Classifica finale a Julian Alaphilippe

22/May/2016 - 23:39
Il Tour of Bihor si chiude nel segno dell'Androni Giocattoli-Sidermec: tappa a Marco Benfatto, generale a Egan Bernal

22/May/2016 - 23:20
Women's Tour of California: gioie finali per Kirsten Wild e Megan Guarnier. Le altre corse: ok Bertizzolo e Lepistö

22/May/2016 - 22:44
Velothon Wales, Thomas Stewart supera Rasmus Guldhammer e Ian Bibby

22/May/2016 - 22:24
Dilettanti, ulteriori vittorie per Nicola Bagioli e Riccardo Minali alla Due Giorni Marchigiana

22/May/2016 - 22:22
Scatta l'An Post Ras: la prima tappa va all'olandese Taco Van der Hoorn grazie ad un colpo di mano