Tema del giorno: Più sicurezza nelle gare ciclistiche - Gli spunti della riunione di Carrara
Versione stampabileSi è tenuto sabato 18 dicembre presso la sala consiliare del Comune di Carrara il terzo incontro "Più Sicurezza nelle Gare Ciclistiche", iniziativa spontanea nata dalla volontà e dalla passione di Delphine Brunel (interprete), Adriano Dini (radio-corsa) ed Andrea Peschi (direttore sportivo). All'importante momento di confronto, malgrado le avverse condizioni meteo, ha partecipato un buon numero di addetti ai lavori (organizzatori, direttori di corsa e di organizzazione, staffette e scorte tecniche, direttori sportivi, giudici di gara, giornalisti ecc.).
A fare gli onori di casa è stato il Dott. Andreazzoli, Presidente del Comitato Provinciale FCI di Massa Carrara, che ha sottolineato l'importanza del tema e le problematiche legate al territorio.
Successivamente sono stati i promotori dell'iniziativa "Più Sicurezza nelle Gare Ciclistiche" ad illustrare quanto fatto fino ad ora e soprattutto i progetti futuri: l'inizio di un confronto diretto con le Istituzioni, la programmazione e la realizzazione di campagne pubblicitarie mirate a sensibilizzare gli utenti della strada sul tema della sicurezza, l'istituzione di percorsi protetti anche in occasione delle gare (la "Zona Nicolò") e la necessità di ampliare le frequenze radio.
Ampio spazio è stato lasciato agli interventi del pubblico, dai quali è emersa la forte volontà di migliorare la sicurezza e di essere ascoltati dalle Istituzioni federali.
Consulta il verbale completo dell'incontro di Carrara cliccando qui.