Warning: include() [function.include]: open_basedir restriction in effect. File(/opt/plesk/php/5.2/share/pear/BackgroundProcess.class.php) is not within the allowed path(s): (/var/www/vhosts/oldsite.cicloweb.it/:/tmp/) in /var/www/vhosts/oldsite.cicloweb.it/httpdocs/sites/all/modules/background_process/background_process.module on line 22

Warning: require() [function.require]: open_basedir restriction in effect. File(/opt/plesk/php/5.2/share/pear/context.core.inc) is not within the allowed path(s): (/var/www/vhosts/oldsite.cicloweb.it/:/tmp/) in /var/www/vhosts/oldsite.cicloweb.it/httpdocs/sites/all/modules/context/context.module on line 3
Pista 2010: Melbourne attende notti infuocate - Al via in Australia la nuova Coppa del Mondo | Cicloweb

Il Portale del Ciclismo professionistico

.

Pista 2010: Melbourne attende notti infuocate - Al via in Australia la nuova Coppa del Mondo

Versione stampabile

Un'immagine della tappa australiana di Coppa del Mondo di un anno fa © www.trackworldcup.com.auCon un mese di ritardo rispetto alle altre stagioni parte anche quest'anno la Coppa del Mondo su Pista composta di 4 date: la prima tappa sarà Melbourne, Australia, dal 2 al 4 Dicembre, la seconda Calì, Colombia, dal 16 al 18 Dicembre, la terza Pechino, Cina, dal 21 al 23 Gennaio (del 2011) e la quarta Manchester, Gran Bretagna, dal 18 al 20 Febbraio. In quattro appuntamenti si toccheranno ben quattro continenti con la sola eccezione dell'Africa.
Questa nuova edizione della Coppa del Mondo vedrà per la prima volta lo svolgimento delle sole discipline olimpiche maschili e femminili più altre due prove (una maschile e una femminile) diverse per ogni tappa. Le discipline olimpiche, lo ricordiamo, sono la Velocità, il Keirin, la Velocità a Squadre, l'Inseguimento a Squadre e l'Omnium.
Sarà l'Australia ad ospitare la prima tappa di questa nuova formula della Coppa del Mondo, con le prime gare, già a partire dalla notte: grandi presenze, ma anche grandi assenze a queste edizione a partire da due dei più importanti velocisti del mondo ossia la medaglia d'oro e d'argento degli ultimi Campionati del Mondo di Copenhagen, Gregory Bauge e Shane Perkins. Motivazioni differenti per i due sprinter, il primo ancora non del tutto ristabilito da un infortunio, il secondo perché, proprio durante i giorni della Coppa del Mondo, dovrebbe nascere il suo secondogenito. Non è comunque un edizione povera di grandi sprinter vista la presenza di tutta la nazionale britannica a partire dal neocampione europeo del Keirin, Jason Kenny e dal compagno Chris Hoy: sembra strano dover citare Chris Hoy come compagno di Jason Kenny se si pensa ai 10 titoli mondiali e i 4 titoli olimpici conquistati in carriera, ma Hoy nel recente Campionato Europeo ha dato dimostrazione di essere, non tanto in pessima forma, perché ha comunque fatto registrare il miglior tempo sui 200 metri, ma di essere molto superficiale nella gestione delle gare (come anche il caso di Kevin Sireau, presente con il suo team, la Cofidis, contro il nuovo Campione Europeo Denis Dmitriev) costatagli una sconfitta umiliante dal giovanissimo velocista irlandese, classe 1992, Felix English. I Cyclones, orfani di Perkins, dovranno quindi fare affidamento, per affrontare i britannici, al neocampione oceanico Scott Sunderland, a Daniel Hellis e a Jason Niblett, sarà presente anche il Campione del Mondo juniores della velocità Matthew Glaetzer, titolo che ha conquistato in Italia nello scorso agosto. Sul fronte femminile occhi puntati sulle regine di casa Anna Meares e Kaarle McCulloch ma anche Emily Rosemond sembra in ottima forma: presenti tutte le neocampionesse europee dalla bielorussa Olga Panarina alle francesi Sandie Clair e Clara Sanchez, inoltre saranno presenti la neocampionessa asiatica Shuang Guo, la primatista del mondo Simona Krupeckaite e la Campionessa del Mondo della Velocità Victoria Pendleton.
C'è grande attesa anche per le prove dell'Inseguimento a Squadre con Gran Bretagna e Australia sugli scudi con tutti i loro uomini migliori: Steven Burke, Edward Clancy, Jason Queally e Andrew Tennant per i britannici, Jack Bobridge, Michael Hepburn, Leigh Howard e Cameron Meyer per i padroni di casa. Non vanno mai dimenticati però i danesi con un quartetto di giovanissimi tra i quali spicca il Campione del Mondo juniores dell'Inseguimento Individuale Lasse Norman Hansen. L'Italia presenterà al via un quartetto inedito con il felice ritorno di Giairo Ermeti in maglia azzurra dopo le polemiche seguite alla sua esclusione ai Campionati del Mondo di Manchester del 2008: con lui ci saranno Omar Bertazzo, Alex Buttazzoni e Angelo Ciccone. Nel settore femminile sorpresa per l'assenza della Gran Bretagna che così lascia via libera alle nazionali Australiana, Neozelandese e Lituana, certamente le migliori partenti: cercheranno di contrastare queste nazionali i team della Spagna, dell'Olanda e della Russia; per l'Italia invece sembra molto difficile potersi piazzare nei primi posti con le atlete Marta Bastianelli, Alessandra Borchi e Marta Tagliaferro.
La grande novità sarà la presenza dell'Omnium, una prova che prima era riservata ai soli Campionati del Mondo (l'Omnium è nato nel 2007): c'è grande attesa per la forma del britannico Edward Clancy, Campione del Mondo in carica, che ai Campionati Europei non sembrava particolarmente preparato. Avversario principale sarà l'australiano Leigh Howard, anch'esso Campione del Mondo della specialità nel 2009: sarà comunque molto difficile poter paragonare le vecchie prove dell'Omnium composte solo di 5 gare e molto più brevi. La sorpresa della Coppa del Mondo potrebbe essere il giovane ceco Jan Dostal, settimo ai Campionati Europei: per l'Italia ci saranno Alex Buttazzoni e Angelo Ciccone, ma nessuno dei due sembra in grado di poter accedere alle zone alte della classifica. Nelle donne tutti i fari saranno puntati sulla Campionessa Europea Leire Olaberria, ma va fatta attenzione anche alla polacca Malgorzata Wojtyra, alla canadese Tara Whitten e alla russa Evgeniya Romanyta: l'Australia, padrona di casa, punterà su Josephine Tomic che negli ultimi Campionati del Mondo di Copenhagen era caduta nello Scratch (proprio dell'Omnium) e si era fratturata lo zigomo.
Ci sono tutti gli ingredienti per assistere ad una grande tappa per la Coppa del Mondo e la presenza di tutti questi campioni fa quasi sembrare che l'anno olimpico sia il prossimo, quando invece mancano ancora due anni.

Laura Grazioli

RSS Facebook Twitter Youtube

30/Jul/2017 - 20:30
ESCLUSIVO: le immagini del folle che ha tagliato la strada al gruppo facendo cadere decine di corridori al Giro d'Italia

24/May/2016 - 21:06
All'An Post Rás giornata di gloria per James Gullen nella tappa "di montagna": Fankhauser diventa leader

24/May/2016 - 17:07
Giro, nel giorno della nuova delusione di Vincenzo Nibali vince Alejandro Valverde davanti a Kruijswijk e Zakarin

23/May/2016 - 22:12
An Post Rás, nella seconda tappa vince il padrone di casa Eoin Morton

23/May/2016 - 16:00
Giornata di rinnovi: André Greipel e Marcel Sieberg alla Lotto Soudal fino al 2018, Geraint Thomas prolunga con la Sky

23/May/2016 - 13:11
Benjamin Prades vince l'ultima tappa del Tour de Flores ma non basta, la generale va a Daniel Whitehouse

23/May/2016 - 12:39
Brutte notizie per il ciclismo elvetico: l'IAM Cycling comunica che cesserà l'attività a fine stagione

23/May/2016 - 11:22
Conclusi i Campionati Panamericani: l'ultimo oro è dell'ecuadoriano Jonathan Caicedo

22/May/2016 - 23:59
Il Tour of California si conclude con una imperiosa volata di Mark Cavendish. Classifica finale a Julian Alaphilippe

22/May/2016 - 23:39
Il Tour of Bihor si chiude nel segno dell'Androni Giocattoli-Sidermec: tappa a Marco Benfatto, generale a Egan Bernal

22/May/2016 - 23:20
Women's Tour of California: gioie finali per Kirsten Wild e Megan Guarnier. Le altre corse: ok Bertizzolo e Lepistö

22/May/2016 - 22:44
Velothon Wales, Thomas Stewart supera Rasmus Guldhammer e Ian Bibby

22/May/2016 - 22:24
Dilettanti, ulteriori vittorie per Nicola Bagioli e Riccardo Minali alla Due Giorni Marchigiana

22/May/2016 - 22:22
Scatta l'An Post Ras: la prima tappa va all'olandese Taco Van der Hoorn grazie ad un colpo di mano