L'intervista: Pronistoria di un anno difficile - Alessandro torna in gara con la Acqua & Sapone
Versione stampabileA distanza di dodici mesi dall'agosto 2009, mese in cui si mise in luce arrivando quasi a strappare una maglia azzurra per Mendrisio, Alessandro Proni può tornare in gruppo a riassaporare quelle sensazioni che solo la competizione può dare dopo quasi un anno vissuto nella difficoltà di trovare un nuovo ingaggio (la crisi nel ciclismo è palpabile), alternando gli allenamenti al lavoro di nutrizionista.
Finalmente grazie alla fiducia che ti ha dato l'Acqua & Sapone possiamo dire che è finito il tuo personale calvario.
«Anche se ho firmato il contratto 10 giorni fa, fino a quando non è arrivato l'ok dall'UCI io non mi sono sentito mai tranquillo. Solo adesso infatti sono sereno e riuscirò ad esserlo ancor di più quando ritroverò in gara me stesso».
Come è arrivato l'accordo con la squadra di Masciarelli?
«Se sono finito alla corte di Masciarelli, che reputo una persona seria e capace, lo devo soprattutto a Fausto Scotti, direttore tecnico della Nazionale di ciclocross. Lui fin da marzo mi ha messo in contatto con l'Acqua & Sapone ed è stato determinante affinché tutto si risolvesse positivamente. Posso tranquillamente dire che Fausto è una delle persone più importanti per me a livello umano e professionale».
Quanto è stata dura per te rimanere fuori per così tanto tempo?
«Molto dura anche perché è stato e continua a essere un periodo molto difficle per tutta la mia famiglia. Ho due sorelle gravemente malate e per una di loro ho anche donato il midollo. Però d'altro canto ho avuto modo di stare accanto a loro così come ho potuto vedere crescere le mie due figlie».
Per quanti anni hai firmato?
«Fino a tutto il 2011. Quindi circa un anno e mezzo. Purtroppo in tutta la mia carriera non sono mai riuscito a fare un'annata per intero per problemi fisici vari, adesso però spero di svoltare definitivamente pagina e di poter trovare la giusta continuità».
Quando ti ritroveremo in gruppo?
«Forse già dal Trittico lombardo, non ne sono certo ma comunque non sto proprio nella pelle, non vedo l'ora di riattaccare il numero e tornare a gareggiare. Poi tornerò all'interno di una forte squadra dove conosco praticamente tutti e questo penso mi faciliterà, inoltre avrò la possibilità di fare gare importanti visto che l'Acqua & Sapone viene sempre invitata alle corse che contano».
Grazie e in bocca al lupo Alessandro, sperando che magari tu possa ritornare presto al successo.
«Grazie mille, ma in realtà sono io che devo ringraziare voi della redazione che con professionalità mi siete stati vicini nei momenti bui e in quelli meno bui».