Il Portale del Ciclismo professionistico

.

Yonathan Monsalve Pertsinidis

La 2a tappa del Tour du Maroc va al giovanissimo Onur Balkan. Tra gli italiani ottimi piazzamenti per Elia Zanon, Mauro Finetto e Filippo Fiorelli

Il giovane turco Onur Balkan, classe 1996, si è aggiudicato la seconda frazione del Tour du Maroc, 140 Km da Meknes a Fes, bruciando allo sprint Yonhatan Monsalve (Nazionale venezuelana) e il tedesco Stefan Schumacher (Christina Jewelry), che ha chiuso il podio di giornata con lo stesso tempo del vincitore.

Il Tour du Maroc si apre con una gioia per i padroni di casa: prima tappa a Salah Eddine Mraouni. Per la Unieuro secondo Matteo Malucelli e quarto Mauro Finetto

La capitale Rabat ha dato il via alla ventinovesima edizione del Tour du Maroc, la più prestigiosa corsa che si disputa sul continente africano. Tra le venti formazioni al via anche due squadre italiane, la bresciana Delio Gallina Colosio Eurofeed e la trevigiana Unieuro Wilier: ed è proprio quest'ultima che ha sfiorato il primo successo stagionale piazzando al secondo posto Matteo Malucelli e al quarto Mauro Finetto.

È di Eugenio Bani il primo successo italiano dell'anno: il toscano ha vinto la quarta tappa della Vuelta al Táchira

Essere il primo italiano a vincere nel 2016 è un traguardo che nulla regala se non una soddisfazione personale, che diventa doppia se si tratta della tua prima affermazione in carriera: nella quarta tappa della Vuelta al Táchira, la Peribeca-Santa Barbara de Barinas di 174.6 km, ad imporsi è stato Eugenio Bani. L'atleta dell'Amore & Vita-Selle SMP ha preceduto il dominicano Wellington Capellán (Aero Cycling) e il venezuelano Ismael Cardenas (Gobernación de Mérida).

Tappa e maglia per Yonathan Salinas alla Vuelta al Táchira: nella terza frazione battuto Monsalve

La terza tappa della Vuelta al Táchira, da San Cristobal a Tarima di 115.2 km, ha visto la vittoria allo sprint di Yonathan Salinas: l'alfiere della Kino Táchira ha preceduto Yonathan Monsalve (Nazionale Venezuelana), Juan Murillo (Loteria del Táchira), Jorge Abreu (#AmoTáchira-Concafé) e José Mendoza (Café Flor de Patria). Quest'ultimo, leader della classifica, si vede togliere la maglia gialla proprio da Salinas che ora guida grazie alla somma dei piazzamenti; al terzo posto della generale, distante 4", c'è Monsalve.

José Mendoza fa sua la seconda tappa della Vuelta al Táchira ed è il nuovo leader, nessun italiano nei 10

La Rubio-Planta de Concafè, seconda frazione della Vuelta al Táchira, pur essendo una frazione conclusasi in salita, ha avuto bisogno dello sprint per stabilire il vincitore: a spuntarla è stato José Mendoza (Café Flor de Patria) che ha preceduto Jonathan Camargo (JHS Avec Intac) e Jorge Abreu (Tachira Concafé).

Italiani subito in luce alla Vuelta al Táchira: nella prima tappa secondo Matteo Busato e quarto Marco Zamparella, la vittoria a Orluis Aular

È partita stamani la Vuelta al Táchira, corsa venezuelana di inizio stagione giunta alla sua cinquantunesima edizione. Nella tappa di 102.9 km da San Cristobal a Táriba la vittoria allo sprint è andata al padrone di casa Orluis Aular (Fedeindustria-Goberno de Yaracuy). Alle sue spalle si sono ben comportati i corridori italiani: in seconda posizione si è piazzato Matteo Busato (Southeast-Venezuela) mentre quarto ha terminato Marco Zamparella (Amore & Vita).

Giro d'Italia, ecco i nove prescelti di Southeast e Tinkoff-Saxo

La Southeast che si presenterà al prossimo Giro d'Italia schiera i seguenti nove al via di Sanremo: Manuel Belletti, Matteo Busato, Ramón Carretero, Elia Favilli, Mauro Finetto, Francesco Gavazzi, Yonathan Monsalve, Alessandro Petacchi e Eugert Zhupa. Il direttore sportivo Serge Parsani ha spiegato le scelte del team: «Abbiamo convocato i corridori con la migliore condizione. Dispiace non ci sia Simone Ponzi, purtroppo ha avuto problemi fisici. Abbiamo inserito due giovani al loro primo Giro. Gli altri hanno già esperienza.

RSS Facebook Twitter Youtube

30/Jul/2017 - 20:30
ESCLUSIVO: le immagini del folle che ha tagliato la strada al gruppo facendo cadere decine di corridori al Giro d'Italia

24/May/2016 - 21:06
All'An Post Rás giornata di gloria per James Gullen nella tappa "di montagna": Fankhauser diventa leader

24/May/2016 - 17:07
Giro, nel giorno della nuova delusione di Vincenzo Nibali vince Alejandro Valverde davanti a Kruijswijk e Zakarin

23/May/2016 - 22:12
An Post Rás, nella seconda tappa vince il padrone di casa Eoin Morton

23/May/2016 - 16:00
Giornata di rinnovi: André Greipel e Marcel Sieberg alla Lotto Soudal fino al 2018, Geraint Thomas prolunga con la Sky

23/May/2016 - 13:11
Benjamin Prades vince l'ultima tappa del Tour de Flores ma non basta, la generale va a Daniel Whitehouse

23/May/2016 - 12:39
Brutte notizie per il ciclismo elvetico: l'IAM Cycling comunica che cesserà l'attività a fine stagione

23/May/2016 - 11:22
Conclusi i Campionati Panamericani: l'ultimo oro è dell'ecuadoriano Jonathan Caicedo

22/May/2016 - 23:59
Il Tour of California si conclude con una imperiosa volata di Mark Cavendish. Classifica finale a Julian Alaphilippe

22/May/2016 - 23:39
Il Tour of Bihor si chiude nel segno dell'Androni Giocattoli-Sidermec: tappa a Marco Benfatto, generale a Egan Bernal

22/May/2016 - 23:20
Women's Tour of California: gioie finali per Kirsten Wild e Megan Guarnier. Le altre corse: ok Bertizzolo e Lepistö

22/May/2016 - 22:44
Velothon Wales, Thomas Stewart supera Rasmus Guldhammer e Ian Bibby

22/May/2016 - 22:24
Dilettanti, ulteriori vittorie per Nicola Bagioli e Riccardo Minali alla Due Giorni Marchigiana

22/May/2016 - 22:22
Scatta l'An Post Ras: la prima tappa va all'olandese Taco Van der Hoorn grazie ad un colpo di mano