Il Portale del Ciclismo professionistico

.

Marco Benfatto

Solo Italia al Tour de Langkawi: nella settima tappa Andrea Guardini precede Jakub Mareczko e Andrea Palini

Continua (come da tradizione) la serie di vittorie azzurre al Tour de Langkawi; nella settima tappa disputata quest'oggi, da Seremban a Parit Sulong di 202 km, il successo è andato ad Andrea Guardini. Il veronese dell'Astana Pro Team, al terzo successo dell'edizione 2016 e al ventunesimo in carriera nella corsa malese, ha preceduto i bresciani Jakub Mareczko (Southeast-Venezuela) e Andrea Palini (SkyDive Dubai).

Otto giorni di gara in Malesia col Tour de Langkawi: tante volate attendono la superstar Andrea Guardini. In gioco Androni, Bardiani e Southeast - Preview e startlist

Il Tour de Langkawi senza il classicissimo arrivo in quota di Genting Highlands perde moltissimo spessore, ma per il secondo anno consecutivo questo traguardo non ci sarà; torna dopo tre anni l'arrivo di Cameron Highlands, che dovrà bastare quasi da solo a dare una forma compiuta alla classifica; e per il resto, sei volate quasi certe (a meno di fughe a sorpresa, pur sempre possibili in una corsa in cui gli organici dei team sono ridotti a 6 uomini ciascuno) e una frazione mista in cui qualcos'altro di rilevante per la generale potrebbe succedere.

Francesco Chicchi fa sua la quinta tappa della Vuelta a Venezuela. Terzo Jakub Mareczko

Continuano a ben figurare gli sprinter azzurri alla Vuelta Ciclista a Venezuela: dopo la seconda frazione vinta da Mareczko oggi è stato Francesco Chicchi ad imporsi nella sesta tappa della corsa sudamericana, in una giornata che ha portato la carovana da Santo Domingo a Guanare e lunga 146.5 km.

Vuelta a Venezuela, seconda tappa a Jakub Mareczko. 4° Marco Benfatto e 5° Francesco Chicchi

Ci dev'essere un feeling particolare tra Jakub Mareczko e il Venezuela: il neopro' della Southeast aveva debuttato tra i grandi in gennaio sulle strade della Vuelta al Táchira, vincendo in due occasioni. Oggi si è ripetuto alla corsa nazionale, la Vuelta Ciclista a Venezuela, portando a casa allo sprint la seconda tappa.

Quarto posto per Marco Benfatto nella 1a tappa della Vuelta Venezuela. Vittoria e maglia a Jesús Pérez

È iniziata ieri sera l'edizione 2015 della Vuelta a Venezuela con una volata di gruppo compatto che ha assegnato la prima maglia di leader: vittoria per l'esperto velocista venezuelano Jesús Pérez che ha preceduto il 18enne Orluis Aular e Xavier Quevedo. Quarto posto per Marco Benfatto (Androni) che è stato il migliore dei sei italiani in gara.

In Azerbaigian Daniel Turek regala il primo successo alla Cycling Academy di Peter Sagan. Benfatto e Zanotti nei 10

Arriva una gioia dal Tour d'Azerbaïdjan per Peter Sagan. Un corridore del suo Cycling Academy Team, il ceco Daniel Turek, ha portato a casa la quarta tappa, da Gabala a Mingachevir, regalando al team il suo primo successo. Una tappa, la più lunga del lotto, che doveva essere su misura per i velocisti, ed invece ha visto prevalere una fuga a 4 che comprendeva anche l'autriaco Fankhauser (Hrinkow), l'irlandese Dunne (An Post) e l'americano Easter (Airgas), battuti in quest'ordine dal 22enne ceco.

Prima vittoria italiana dell'anno: Jakub Mareczko trionfa nella 3a tappa della Vuelta al Táchira. Benfatto 2°

Arriva dal Venezuela la prima vittoria italiana della stagione 2015: la terza tappa della Vuelta al Táchira è stata infatti vinta da Jakub Mareczko, al primo centro da professionista. Il 20enne velocista della Southeast è stato il più veloce sul traguardo di Guanare al termine di una frazione quasi interamente pianeggiante: al secondo posto s'è piazzato un altro italiano, Marco Benfatto dell'Androni. Il leader della generale Enrique Luis Diaz ha guadagnato ancora qualche secondo grazie all'abbuono per il terzo posto.

Vuelta al Táchira, tappa e maglia per Enrique Luis Diaz; Elia Favilli e Marco Benfatto ai piedi del podio

La seconda tappa della Vuelta al Táchira è stata caratterizzata da una lunga fuga di Joan Paez che, pur toccando un vantaggio massimo superiore ai sei minuti, non ha comunque impedito al gruppo di giocarsi il successo in volata: sul traguardo di Santa Barbara de Barinas il più rapido è stato il venezuelano Enrique Luis Diaz davanti a Xavier Quevedo e Miguel Ubeto; restano giù dal podio per un soffio gli italiani Elia Favilli (Southeast) e Marco Benfatto (Androni) che hanno chiuso rispettivamente al quarto e quinto posto di giornata.

RSS Facebook Twitter Youtube

30/Jul/2017 - 20:30
ESCLUSIVO: le immagini del folle che ha tagliato la strada al gruppo facendo cadere decine di corridori al Giro d'Italia

24/May/2016 - 21:06
All'An Post Rás giornata di gloria per James Gullen nella tappa "di montagna": Fankhauser diventa leader

24/May/2016 - 17:07
Giro, nel giorno della nuova delusione di Vincenzo Nibali vince Alejandro Valverde davanti a Kruijswijk e Zakarin

23/May/2016 - 22:12
An Post Rás, nella seconda tappa vince il padrone di casa Eoin Morton

23/May/2016 - 16:00
Giornata di rinnovi: André Greipel e Marcel Sieberg alla Lotto Soudal fino al 2018, Geraint Thomas prolunga con la Sky

23/May/2016 - 13:11
Benjamin Prades vince l'ultima tappa del Tour de Flores ma non basta, la generale va a Daniel Whitehouse

23/May/2016 - 12:39
Brutte notizie per il ciclismo elvetico: l'IAM Cycling comunica che cesserà l'attività a fine stagione

23/May/2016 - 11:22
Conclusi i Campionati Panamericani: l'ultimo oro è dell'ecuadoriano Jonathan Caicedo

22/May/2016 - 23:59
Il Tour of California si conclude con una imperiosa volata di Mark Cavendish. Classifica finale a Julian Alaphilippe

22/May/2016 - 23:39
Il Tour of Bihor si chiude nel segno dell'Androni Giocattoli-Sidermec: tappa a Marco Benfatto, generale a Egan Bernal

22/May/2016 - 23:20
Women's Tour of California: gioie finali per Kirsten Wild e Megan Guarnier. Le altre corse: ok Bertizzolo e Lepistö

22/May/2016 - 22:44
Velothon Wales, Thomas Stewart supera Rasmus Guldhammer e Ian Bibby

22/May/2016 - 22:24
Dilettanti, ulteriori vittorie per Nicola Bagioli e Riccardo Minali alla Due Giorni Marchigiana

22/May/2016 - 22:22
Scatta l'An Post Ras: la prima tappa va all'olandese Taco Van der Hoorn grazie ad un colpo di mano