Il Portale del Ciclismo professionistico

.

Conor Dunne

Tour de Taiwan, si ripete Will Clarke: battuti Edwin Ávila e Marco Zanotti, sesto Marco Canola

Non c'è che dire, Will Clarke ha iniziato l'anno col piede giusto: l'australiano della Drapac ha vinto la quarta tappa del Tour de Taiwan, la Nantou-Xiang Shan di 166 km, cogliendo il terzo successo stagionale dopo il prologo dell'Herald Sun Tour e la prima tappa del Tour de Taiwan. L'ex corridore di Leopard-Trek e Argos-Shimano ha preceduto allo sprint il colombiano Edwin Ávila (Team Illuminate) e l'azzurro Marco Zanotti (Parkhotel Valkenburg).

Richmond, ancora in atto la fuga a 8 a 140 km dalla fine del Mondiale pro'. L'Olanda alza il ritmo in gruppo, distacco di poco superiore al minuto

Son partiti al km 1 e dopo 120 km di gara gli 8 fuggitivi del mattino sono ancora al comando del Mondiale professionisti di Richmond. Gli 8 sono Conor Dunne (l'irlandese iniziatore dell'azione), Sung Baek Park (Corea del Sud), Ivan Stevic (Serbia), Jesse Sergent (Nuova Zelanda), Andriy Khripta (Ucraina), Carlos Alzate (Colombia), Ben King (Usa) e Serghei Tvetcov (Romania).

Richmond, parte il Mondiale e la Rai cede la linea al biliardo. Intanto l'Olanda infiamma da subito la corsa iridata

Una partenza scoppiettante quella del Mondiale professionisti di Richmond: pronti via, è partita la fuga di comprimari (l'irlandese Conor Dunne, il serbo Ivan Stevic, il coreano Sung Baek Park, il neozelandese Jesse Sergent, l'ucraino Andriy Khripta, il colombiano Carlos Alzate, lo statunitense Ben King e il romeno Serghei Tvetcov); la nazionale olandese ha poi messo a ferro e fuoco il gruppo sul primo passaggio dagli strappetti di fine circuito, provocando un inatteso frazionamento, con un centinaio di corridori nel primo troncone e nomi di gran rilievo ri

Elia Viviani superlativo al Tour of Britain: infilzati Mark Cavendish e André Greipel nella prima tappa

La quarta vittoria stagionale di Elia Viviani arriva dalla città di Wrexham in Galles: dopo aver vinto quest'anno le prime tappe di Giro d'Italia ed Eneco Tour, il velocista veronese della Sky ha esordito vincendo anche al Tour of Britain. Il gruppo, con squadre formate da soli sei corridori, ha dovuto faticare per andare a chiudere sui fuggitivi Conor Dunne, Kristian House, Tom Stewart e Pete Williams con il ricompattamento generale che è avvenuto a meno di due chilometri dall'arrivo.

Valverde, Terpstra, Sagan e tutti gli altri - Accanto ai "soliti noti", molte sorprese, da Tronet in Francia a Buchmann in Germania a Van Hecke in Belgio

(adsbygoogle = window.adsbygoogle || []).push({});

Alberto Vigonesi
Campionati nazionali, doppiette per Jõeäär in Estonia e Pökälä in Finlandia. Lettonia, festa per Saramotins. Irlanda a Shaw, Serbia a Stevic

In Lettonia torna a vincere il titolo di campione nazionale, dopo un anno di pausa, Aleksejs Saramotins. Il passista dell'IAM Cycling, giunto alla settima vittoria nelle prove in linea (2005, 2006, 2007, 2010, 2012 e 2013 i precedenti trionfi) ha superato la concorrenza in quel di Dobele al termine di una gara lunga 210 km. Alle sue spalle si è piazzata la coppia della Rietumu-Delfin formata dal ventenne Krists Neilands e dal venticinquenne Andris Smirnovs.

In Azerbaigian Daniel Turek regala il primo successo alla Cycling Academy di Peter Sagan. Benfatto e Zanotti nei 10

Arriva una gioia dal Tour d'Azerbaïdjan per Peter Sagan. Un corridore del suo Cycling Academy Team, il ceco Daniel Turek, ha portato a casa la quarta tappa, da Gabala a Mingachevir, regalando al team il suo primo successo. Una tappa, la più lunga del lotto, che doveva essere su misura per i velocisti, ed invece ha visto prevalere una fuga a 4 che comprendeva anche l'autriaco Fankhauser (Hrinkow), l'irlandese Dunne (An Post) e l'americano Easter (Airgas), battuti in quest'ordine dal 22enne ceco.

Handzame Classic, vittoria allo sprint di Gianni Meersman (Etixx). Regolati Antoine Demoitie e Tiesj Benoot

La Handzame Classic è di Gianni Meersman. La gara in linea belga vinta lo scorso anno dallo sloveno Luka Mezgec prevedeva 198.6 km con partenza da Bredene ed arrivo appunto ad Handzame. La gara è stata caratterizzata dalla fuga di Conor Dunne ed Alex Kirsch, ripresi a 15 km dall'arrivo. Sul traguardo s'è presentato un nutrito gruppo, con Gianni Meersman che ha regolato allo sprint Antoine Demoitie e Tiesj Benoot.

Pim Ligthart vince il GP La Marseillaise, 6° posto per Marco Marcato; molto attivo Rebellin

L'olandese Pim Ligthart ha vinto in volata il GP Cycliste La Marseillaise, prima gara del calendario francese: per il 26enne olandese della Lotto Soudal si tratta della prima vittoria con la maglia della squadra belga a cui era approdato a inizio 2014. La corsa è iniziata subito con una fuga di Conor Dunne (An Post), Julien Duval (Armée de Terre), Frederik Veuchelen (Wanty-Groupe Gobert), Steven Tronet (Auber93) e Thomas Vaubourzeix (Veranclassic) che ha avuto anche più di 10' di vantaggio ma che il gruppo è riuscito ad annullare ai piedi dell'ultima difficoltà altimetrica di giornata.

Busato scatenato in Bretagna: in fuga tutto il giorno e 3° finale dopo la prima tappa del Kreiz Breizh Elites

Matteo Busato protagonista nella prima tappa del Kreiz Breizh Elites, corsa a tappe in 4 frazioni nella Bassa Bretagna: il portacolori della Mg.Kvis-Trevigiani si è aggregato ad un'azione di 25 uomini che è andata a giocarsi la tappa nel circuito finale di Plouray. All'imbocco dell'ultimo giro Busato ha allungato, è stato ripreso da altri 4 uomini (Lebreton, Gmelich, Dunne e Vermeer) ed è andato con loro a giocarsi la tappa allo sprint. Sprint che è andato all'unico francese, Kévin Lebreton (Armèe de Terre), sull'olandese Jarno Gmelich (Metec) e su Busato stesso.

RSS Facebook Twitter Youtube

30/Jul/2017 - 20:30
ESCLUSIVO: le immagini del folle che ha tagliato la strada al gruppo facendo cadere decine di corridori al Giro d'Italia

24/May/2016 - 21:06
All'An Post Rás giornata di gloria per James Gullen nella tappa "di montagna": Fankhauser diventa leader

24/May/2016 - 17:07
Giro, nel giorno della nuova delusione di Vincenzo Nibali vince Alejandro Valverde davanti a Kruijswijk e Zakarin

23/May/2016 - 22:12
An Post Rás, nella seconda tappa vince il padrone di casa Eoin Morton

23/May/2016 - 16:00
Giornata di rinnovi: André Greipel e Marcel Sieberg alla Lotto Soudal fino al 2018, Geraint Thomas prolunga con la Sky

23/May/2016 - 13:11
Benjamin Prades vince l'ultima tappa del Tour de Flores ma non basta, la generale va a Daniel Whitehouse

23/May/2016 - 12:39
Brutte notizie per il ciclismo elvetico: l'IAM Cycling comunica che cesserà l'attività a fine stagione

23/May/2016 - 11:22
Conclusi i Campionati Panamericani: l'ultimo oro è dell'ecuadoriano Jonathan Caicedo

22/May/2016 - 23:59
Il Tour of California si conclude con una imperiosa volata di Mark Cavendish. Classifica finale a Julian Alaphilippe

22/May/2016 - 23:39
Il Tour of Bihor si chiude nel segno dell'Androni Giocattoli-Sidermec: tappa a Marco Benfatto, generale a Egan Bernal

22/May/2016 - 23:20
Women's Tour of California: gioie finali per Kirsten Wild e Megan Guarnier. Le altre corse: ok Bertizzolo e Lepistö

22/May/2016 - 22:44
Velothon Wales, Thomas Stewart supera Rasmus Guldhammer e Ian Bibby

22/May/2016 - 22:24
Dilettanti, ulteriori vittorie per Nicola Bagioli e Riccardo Minali alla Due Giorni Marchigiana

22/May/2016 - 22:22
Scatta l'An Post Ras: la prima tappa va all'olandese Taco Van der Hoorn grazie ad un colpo di mano