Il Portale del Ciclismo professionistico

.

Bayern-Rundfahrt 2012

Alessandro Petacchi chiude il Giro di Baviera con la terza vittoria, la generale è di Rogers

Alessandro Petacchi e Michael Rogers sono stati gli assoluti dominatori di questa edizione del Bayern Rundfahrt. Oggi nella quinta ed ultima tappa lo spezzino della Lampre ha conquistato la sua terza vittoria parziale in Germania: come nella prima tappa, in secondo posizione s'è piazzato l'australiano Allan Davis, mentre André Schulze ha chiuso terzo.

Rogers domina in Baviera, sua anche la crono

Vittoria anche a cronometro per Michael Rogers al Giro di Baviera: sua la prova di 26 km a Feuchtwangen, con 4" di vantaggio sul compagno di squadra Porte , 15" su Coppel e 24" su Gusev. Proprio Coppel e Gusev sono gli uomini che tallonano più da vicino l'australiano in classifica, con rispettivamente 25" e 30" di ritardo. Solo 14° posto per Fabian Cancellara, al rientro nelle corse in questa Bayern Rundfahrt: per il campione elvetico 1'15" di ritardo da Rogers.

In Baviera ancora Ale-jet! Petacchi batte Hutarovich e Degenkolb

Seconda vittoria stagionale e seconda affermazione al Giro di Baviera per Alessandro Petacchi che sembra aver risolto definitivamente i problemi fisici che ne hanno condizionato la prima parte del 2012. Lo spezzino, nella terza tappa della corsa tedesca, ha battuto in volata Hutarovich e Degenkolb e rilancia le sue ambizioni per una buona seconda parte di stagione che potrebbe passare dal prossimo Tour de France. Leader della corsa resta sempre Michael Rogers.

In Baviera si impone Michael Rogers, ora nuovo leader

La seconda tappa del Bayern-Rundfahrt si è decisa con un attacco a cinque portato a una quarantina di chilometri dall'arrivo da Rogers, Siutsou, Coppel, Zubeldia e Gusev che sono riusciti ad avvantaggiarsi sul gruppo nella parte più mossa della tappa e resistere al suo ritorno. Rogers ha vinto così la volata ristretta precedendo Gusev e Coppel e si è issato in testa alla graduatoria generale con 5" di vantaggio sul russo e 9" sul francese. Il plotone, regolato dall'ex-leader Alessandro Petacchi, è giunto a 23".

Prima stagionale per Petacchi al Giro della Baviera

Dopo i piazzamenti in Norvegia ritrova il sorriso Alessandro Petacchi: a 38 anni lo spezzino riesce ancora a sprintare con successo, battendo a Penzberg, nella prima tappa del Giro di Baviera. Battuti Allan Davis (Orica-GreenEdge) e Hutarovich (FDJ). La tappa era stata caratterizzata da una fuga, senza successo, di Radochla, Boucher e del giovane talento Jasha Sütterlin.

Bayern-Rundfahrt, ci sarà anche Alessandro Petacchi. E Cancellara ritorna alle corse - STARTLIST UFFICIALE

Avrà inizio domani la Bayern-Rundfahrt, breve corsa a tappe bavarese che nel 2011 è stata vinta da Geraint Thomas. Il britannico della Sky è impegnato al Giro d'Italia e così il dorsale numero 1 va a Christian Knees, in una Sky che punterà su Porte. Attenzione al 21, Fabian Cancellara, al rientro alle corse dopo la sciagurata primavera. Ci saranno anche Degenkolb ed Albasini (ma nell'Orica-GreenEDGE esordirà Sam Bewley che ha preso il posto di McEwen) mentre la Lampre punterà su Alessandro Petacchi (ma ci sarà anche Bole, al rientro dopo lo stop forzato che dura dalla Gand-Wevelgem).

Il neozelandese Sam Bewley sostituisce McEwen alla Orica-GreenEDGE

Il ritiro dalle competizioni di Robbie McEwen ha lasciato un posto libero nella Orica-GreenEDGE e la formazione australiana ha subito provveduto a riempirlo ingaggiando il 24enne neozelandese Sam Bewley. Nel 2012 Bewley ha ottenuto una vittoria di tappa alla New Zealand Cycling Classic correndo con una formazione locale, dopo che la RadioShack in cui aveva corso nel 2010 e nel 2011 non gli aveva rinnovato il contratto. L'esordio ufficiale di Bewley con la nuova maglia, come ha confermato lo stesso corridore sul proprio profilo di Twitter, avverrà al Giro di Baviera che inizia domani.

Alessandro Petacchi: «Manca il ritmo gara, sto faticando tanto» - VIDEO

Alessandro Petacchi, al rientro dopo il lungo stop ha faticato parecchio nelle ultime tappe in Turchia: «È chiaro che mi mancano le gare – ha detto alla partenza da Marmaris - e in salita non riesco a tenere il passo dei migliori. In volata ho capito che potrei fare qualcosa di buono ma mi manca il ritmo gara».

«Le ultime due tappe – ha spiegato il velocista spezzino – per fortuna sono più semplici. Proverò a fare la mia volata ma bisogna arrivarci riposati perché in questi ultimi due giorni ho faticato e sofferto tanto». 

RSS Facebook Twitter Youtube

30/Jul/2017 - 20:30
ESCLUSIVO: le immagini del folle che ha tagliato la strada al gruppo facendo cadere decine di corridori al Giro d'Italia

24/May/2016 - 21:06
All'An Post Rás giornata di gloria per James Gullen nella tappa "di montagna": Fankhauser diventa leader

24/May/2016 - 17:07
Giro, nel giorno della nuova delusione di Vincenzo Nibali vince Alejandro Valverde davanti a Kruijswijk e Zakarin

23/May/2016 - 22:12
An Post Rás, nella seconda tappa vince il padrone di casa Eoin Morton

23/May/2016 - 16:00
Giornata di rinnovi: André Greipel e Marcel Sieberg alla Lotto Soudal fino al 2018, Geraint Thomas prolunga con la Sky

23/May/2016 - 13:11
Benjamin Prades vince l'ultima tappa del Tour de Flores ma non basta, la generale va a Daniel Whitehouse

23/May/2016 - 12:39
Brutte notizie per il ciclismo elvetico: l'IAM Cycling comunica che cesserà l'attività a fine stagione

23/May/2016 - 11:22
Conclusi i Campionati Panamericani: l'ultimo oro è dell'ecuadoriano Jonathan Caicedo

22/May/2016 - 23:59
Il Tour of California si conclude con una imperiosa volata di Mark Cavendish. Classifica finale a Julian Alaphilippe

22/May/2016 - 23:39
Il Tour of Bihor si chiude nel segno dell'Androni Giocattoli-Sidermec: tappa a Marco Benfatto, generale a Egan Bernal

22/May/2016 - 23:20
Women's Tour of California: gioie finali per Kirsten Wild e Megan Guarnier. Le altre corse: ok Bertizzolo e Lepistö

22/May/2016 - 22:44
Velothon Wales, Thomas Stewart supera Rasmus Guldhammer e Ian Bibby

22/May/2016 - 22:24
Dilettanti, ulteriori vittorie per Nicola Bagioli e Riccardo Minali alla Due Giorni Marchigiana

22/May/2016 - 22:22
Scatta l'An Post Ras: la prima tappa va all'olandese Taco Van der Hoorn grazie ad un colpo di mano