Il Portale del Ciclismo professionistico

.

Serika Guluma

Ciclomercato femminile: in 11 al Vaiano-Fondriest, con Marta Bastianelli atleta di punta

Undici le atlete del Vaiano-Fondriest 2015. La più nota è senza dubbio Marta Bastianelli, che rientra dopo un anno di maternità. Oltre alla laziale iridata a Stoccarda 2007, i nuovi innesti della squadra di Stefano Giugni sono la statunitense Allison Linnel e la classe '96 Martina Biolo. Confermate Serika Guluma, Lija Laizane, Alessia Martini, Jessica Parra, Miriam Romei, Katazyna Sosna e la polacca Ewelina Szybiak.

Rossella Ratto vince il primo Giro dell'Emilia femminile. Sul San Luca precede Edwige Pitel e Giorgia Bronzini

La prima edizione del Giro dell'Emilia femminile, 99 km con partenza da Bologna ed arrivo sempre nel capoluogo regionale, sulle terribili rampe del San Luca, è vinta dalla portacolori dell'Estado de México-Faren Rossella Ratto. Gara che ha visto prevalere Annalisa Cucinotta al traguardo volante di Cento, posto dopo 47 km di gara, per poi decidersi sul primo ed unico passaggio sul San Luca. Sulla salita finale si avvantaggiano Ratto, Guluma, Kern, Amialiusik e Muccioli.

Campionati Panamericani a crono: titoli per Evelyn Stevens, Pedro Herrera e Rodrigo Contreras

Sono iniziati oggi a Puebla (Messico) i Campionati Panamericani di ciclismo su strada con le tre prove a cronometro delle categorie Donne, Uomini Under 23 e Uomini Élite. La prima gara, quella femminile, è stata vinta dalla grande favorita della vigilia, la statunitense Evelyn Stevens che ha battuto di 13" la colombiana Serika Guluma e l'altra statunitense Megan Guarnier di 1'06": per la Stevens si tratta del primo oro continentale dopo l'argento del 2011.

Miguel Ángel Rubiano precede Winner Anacona ed è il nuovo campione colombiano

Seconda vittoria stagionale per il team Colombia di Claudio Corti che oggi ha conquistato il Campionato Nazionale della prova in linea con Miguel Ángel Rubiano: il 29enne al primo anno nella squadra sudamericana ha preceduto Winner Anacona della Lampre-Merida e Juan Pablo Suárez. A giocarsi la corsa in volata è stato un gruppetto di nove corridori e Rubiano è risultato il più veloce.

Vuelta a Costa Rica, Olga Zabelinskaya vince la crono e passa in testa alla generale. Ottima Elena Berlato, 9a

La seconda tappa della Vuelta Internacional Femenina a Costa Rica, 20. km contro il tempo da San Gerardo Ticabán a San Rafael La Colonia, vedono vincere Olga Zabelinskaya della RusVelo. La doppia medaglia di bronzo ai Giochi olimpici londinesi (lo ottenne sia nella gara in linea che nella crono individuale) ha percorso i 20.4 km in programma in 29'07", staccando di 1'16" la seconda, la colombiana del Vaiano-Fondriest Serika Guluma, mentre il terzo gradino del podio è occupato da un'altra russa di RusVelo, Alexandra Burchenkova.

Doppietta cubana nella tappa finale del Tour Femenino de San Luis. Volata a Sierra su Domínguez. Corsa ad Alison Powers

È della statunitense della Unitedhealthcare Alison Powers la prima edizione del Tour Femenino de San Luis. Guadagnati tre minuti grazie ad una fuga solitaria nella terza tappa, con traguardo a El Durazno, la Powers non ha dovuto fare altro che amministrare. Oggi, nel circuito conclusivo di San Luis, sulla distanza di 78.8 km, è stata la cubana Arlenis Sierra Cañadilla ad anticipare la connazionale Yudelmis Domínguez, mentre al terzo posto si è piazzata Alexis Ryan.

Brasiliane scatenate al Tour Femenino de San Luis. Clemilda Fernandes vince la 2a tappa e diventa leader. Barnes ritirata

Seconda tappa del Tour Femenino de San Luis a tinte carioca. È infatti il Brasile a dominare nei 56.2 km con partenza ed arrivo a Merlo. Cade e si ritira la vincitrice di ieri, Hannah Barnes (Unitedhealthcare) e si ritira. Dopo la fuga di Yudelmis Domingues, sul traguardo è Clemilda Fernandes ad alzare le braccia al cielo, precedendo la cubana Marlies Mejias ed un'altra brasiliana, la Campionessa nazionale in carica Luciene Ferreira Silva. Ai piedi del podio ancora una cubana, Arlenis Sierra, mentre al quinto posto la brasiliana della Funvic Fernanda Da Silva.

Ecco il Vaiano-Fondriest 2014. Dieci atlete, tante giovani, portano esperienza Sylwia Kapusta e Rasa Leleivyte (al rientro)

Presentate le atlete che andranno a comporre la rosa del Vaiano-Fondriest 2014. La squadra toscana diretta da Stefano Giugni, con Elisa Maggini in ammiraglia, ha confermato Serika Guluma, Alessia Martini, Katazyna Sosna, Chiara Vannucci ed accoglierà Rasa Leleivyte che rientrerà a metà luglio dopo una squalifica. In entrata la classe '89 polacca Ewelina Szybiak, la classe '94 Carlotta Brui dalla Michela Fanini Rox, cui si aggiungono le due '95 Rasa Pocyte, lituana già in orbita Vaiano, e Miriam Romei, proveniente dal Re Artù Factory Team.

RSS Facebook Twitter Youtube

30/Jul/2017 - 20:30
ESCLUSIVO: le immagini del folle che ha tagliato la strada al gruppo facendo cadere decine di corridori al Giro d'Italia

24/May/2016 - 21:06
All'An Post Rás giornata di gloria per James Gullen nella tappa "di montagna": Fankhauser diventa leader

24/May/2016 - 17:07
Giro, nel giorno della nuova delusione di Vincenzo Nibali vince Alejandro Valverde davanti a Kruijswijk e Zakarin

23/May/2016 - 22:12
An Post Rás, nella seconda tappa vince il padrone di casa Eoin Morton

23/May/2016 - 16:00
Giornata di rinnovi: André Greipel e Marcel Sieberg alla Lotto Soudal fino al 2018, Geraint Thomas prolunga con la Sky

23/May/2016 - 13:11
Benjamin Prades vince l'ultima tappa del Tour de Flores ma non basta, la generale va a Daniel Whitehouse

23/May/2016 - 12:39
Brutte notizie per il ciclismo elvetico: l'IAM Cycling comunica che cesserà l'attività a fine stagione

23/May/2016 - 11:22
Conclusi i Campionati Panamericani: l'ultimo oro è dell'ecuadoriano Jonathan Caicedo

22/May/2016 - 23:59
Il Tour of California si conclude con una imperiosa volata di Mark Cavendish. Classifica finale a Julian Alaphilippe

22/May/2016 - 23:39
Il Tour of Bihor si chiude nel segno dell'Androni Giocattoli-Sidermec: tappa a Marco Benfatto, generale a Egan Bernal

22/May/2016 - 23:20
Women's Tour of California: gioie finali per Kirsten Wild e Megan Guarnier. Le altre corse: ok Bertizzolo e Lepistö

22/May/2016 - 22:44
Velothon Wales, Thomas Stewart supera Rasmus Guldhammer e Ian Bibby

22/May/2016 - 22:24
Dilettanti, ulteriori vittorie per Nicola Bagioli e Riccardo Minali alla Due Giorni Marchigiana

22/May/2016 - 22:22
Scatta l'An Post Ras: la prima tappa va all'olandese Taco Van der Hoorn grazie ad un colpo di mano