Il Portale del Ciclismo professionistico

.

Doping

L'UCI toglie la sospensione cautelare nei confronti di Eduard Vorganov; tuttavia il caso non è ancora risolto

L'Unione Ciclistica Internazionale annuncia che oggi la sua Commissione Discilpinare ha deciso di togliere la sospensione cautelare che era stata inflitta a Eduard Vorganov, il corridore russo del Team Katusha risultato positivo al Meldonium lo scorso 14 gennaio ad un controllo a sorpresa. Come previsto dal regolamento Anti Doping, Vorganov ha richiesto la revoca della sospensione provvisoria, richiesta esaminata dalla Commissione Disciplinare.

Lo spagnolo Alberto Gallego (Caja Rural-Seguros RGA) positivo ad un controllo antidoping

L'UCI ha aggiornato il suo tabellario relativo alle positività ai controlli antidoping con l'ingresso nella lista di un nuovo nome: si tratta di Alberto Gallego Ruiz, venticinquenne spagnolo che ha appena firmato un contratto biennale con la Caja Rural-Seguros RGA. L'atleta, che è stato quindi sospeso dall'attività, è risultato positivo ad un controllo antidoping effettutato lo scorso 3 gennaio: la sostanza incriminata è stato lo stanozololo, un metabolita del testosterone.

Il venezuelano Carlos Gálviz positivo durante la Vuelta a Costa Rica

Doveva prendere il via oggi alla Vuelta a Táchira con una formazione locale ma il venezuelano Carlos Gálviz non correrà la corsa come previsto. Il ventiseienne, sotto contratto con l'Androni-Sidermec nel 2015 (ma sostanzialmente fuori rosa assieme ai suoi connazionali dalla primavera scorsa per i mancati pagamenti da parte della federazione venezuelana), è risultato positivo ad un controllo antidoping nel corso della Vuelta a Costa Rica di fine dicembre. La sostanza a cui Gálviz è stato trovato positivo sarebbe il nandrolone.

Sospeso per due anni l'esperto belga Guy Smet

L'esperto corridore belga Guy Smet è stato squalificato per due anni per utilizzo dell'ozonoterapia in un caso risalente al 2010. Il classe 1972, sotto contratto in questa stagione con il team Cibel, è stato sentito dal quotidiano Het Nieuwsblad: nell'occasione ha ammesso di essersi sottoposto a questa terapia come metodo sostitutivo, al posto degli antibiotici, per prevenire un problema ai denti e sotto il consiglio del proprio odontoiatra.

Luis Alberto Largo sospeso in via cautelativa dal team Colombia

Il team Colombia ha annunciato la sospensione di Luis Alberto Largo «a seguito di una potenziale violazione del regolamento antidoping dovuta all'esito non negativo di un controllo fuori competizione effettuato a Villongo (BG) in data 22/01/2014, ovvero immediatamente dopo l'arrivo in Italia per l'avvio dell'attività stagionale».
Il ventitreenne scalatore di Chiquiza, giunto nella formazione diretta da Claudio Corti nell'ultima sessione di mercato, ha debuttato con la maglia degli Escarabajos all'Étoile de Bessèges, concludendo la prova al terzultimo posto.

Doping: Fabrizio Macchi prosciolto dal TNA per la frequentazione del dottor Michele Ferrari

Il Tribunale Nazionale Antidoping ha prosciolto oggi con formula piena Fabrizio Macchi. L'atleta varesino era stato costretto a saltare le Paralimpiadi di Londra per i presunti rapporti con il dottor Michele Ferrari. Il Tribunale Nazionale Antidoping ha riscontrato soltanto una frequentazione nel 2007 per la tesi di laurea della figlia di Ferrari. All'epoca del fatto, circoscritto al 2007, Fabrizio Macchi non era tesserato né poteva esserlo ed era, pertanto, necessariamente non assoggettato all'ordinamento sportivo del CONI.

Ancora piazzamenti Colnago in Cina, Pasqualon e Modolo dietro a Förster

Continua la serie di piazzamenti per la Colnago-CSF Inox, guidata da Giuseppe Lanzoni, al Tour of Qinghai Lake. Nella tappa odierna, la quarta su nove in programma per la corsa cinese, i portacolori della squadra emiliana Andrea Pasqualon e Sacha Modolo sono andati vicinissimi al successo allo sprint, preceduti solo dal tedesco della Unitedhealthcare Robert Förster.

RSS Facebook Twitter Youtube

30/Jul/2017 - 20:30
ESCLUSIVO: le immagini del folle che ha tagliato la strada al gruppo facendo cadere decine di corridori al Giro d'Italia

24/May/2016 - 21:06
All'An Post Rás giornata di gloria per James Gullen nella tappa "di montagna": Fankhauser diventa leader

24/May/2016 - 17:07
Giro, nel giorno della nuova delusione di Vincenzo Nibali vince Alejandro Valverde davanti a Kruijswijk e Zakarin

23/May/2016 - 22:12
An Post Rás, nella seconda tappa vince il padrone di casa Eoin Morton

23/May/2016 - 16:00
Giornata di rinnovi: André Greipel e Marcel Sieberg alla Lotto Soudal fino al 2018, Geraint Thomas prolunga con la Sky

23/May/2016 - 13:11
Benjamin Prades vince l'ultima tappa del Tour de Flores ma non basta, la generale va a Daniel Whitehouse

23/May/2016 - 12:39
Brutte notizie per il ciclismo elvetico: l'IAM Cycling comunica che cesserà l'attività a fine stagione

23/May/2016 - 11:22
Conclusi i Campionati Panamericani: l'ultimo oro è dell'ecuadoriano Jonathan Caicedo

22/May/2016 - 23:59
Il Tour of California si conclude con una imperiosa volata di Mark Cavendish. Classifica finale a Julian Alaphilippe

22/May/2016 - 23:39
Il Tour of Bihor si chiude nel segno dell'Androni Giocattoli-Sidermec: tappa a Marco Benfatto, generale a Egan Bernal

22/May/2016 - 23:20
Women's Tour of California: gioie finali per Kirsten Wild e Megan Guarnier. Le altre corse: ok Bertizzolo e Lepistö

22/May/2016 - 22:44
Velothon Wales, Thomas Stewart supera Rasmus Guldhammer e Ian Bibby

22/May/2016 - 22:24
Dilettanti, ulteriori vittorie per Nicola Bagioli e Riccardo Minali alla Due Giorni Marchigiana

22/May/2016 - 22:22
Scatta l'An Post Ras: la prima tappa va all'olandese Taco Van der Hoorn grazie ad un colpo di mano