7a tappa: Ulrichen - Grimselpass
← Tappa precedenteTappa successiva →Tappa regina del Tour de Suisse 2007, con tre asperità piuttosto impegnative da superare prima dell'arrivo al col de Grimsel. Al km 7 attacca Vladimir Gusev (Discovery Channel), seguito da Andreas Kloden (Astana). Già al km 10 inizia la prima dura ascesa di giornata, quella del Furkapass. Al km 11 la situazione vede in testa Gusev, Marzio Bruseghin (Lampre Fondital) e Chris Horner (Predictor Lotto) con una manciata di secondi su un gruppetto di venti inseguitori che conta tutti i migliori. Al km 12 dal plotoncino esce Daniel Navarro Garcia (Astana) all'inseguimento, seguito da Patrice Halgand (Credite Agricole), Beat Zberg (Gerolsteiner), Steve Zampieri (Cofidis), Laurens Ten Dam (Unibet.com) e Kloden. Al passaggio sul Gpm (km 21,3) passa per primo Bruseghin su Gusev e Horner: i tre hanno 58" sul gruppetto Kloden e oltre 2' sul gruppo ammiraglie.
Al km 30, nel corso della discesa, la situazione è la seguente: in testa sempre Gusev, Horner e Bruseghin, a 25" una coppia di attaccanti, ossia Zberg e Zampieri, a 37" Kloden, Navarro, Halgand e Ten Dam, a 1'20" Martin Elmiger (Ag2r) e Markus Zberg (Gerolsteiner), a 1'39" il gruppo. Al km 33 Zampieri e Zberg raggiungono la testa della corsa, mentre Elmiger e l'altro Zberg si ricongiungono al gruppo Kloden, così da formare tre gruppi sul percorso. I cinque battistrada aumentano sensibilmente il proprio margine nei confronti degli immediati inseguitori e del gruppo maglia gialla, fino a un massimo di 48" nei confronti del primo e 4'40" nei confronti del secondo.
Al km 53 inizia la seconda salita di giornata, quella al Sustenpass, lunga 17 km. Dopo 5 km di ascesa il gruppetto di Kloden si ricongiunge con i cinque uomini di testa, e gli undici continuano ad aumentare il margine nei confronti del gruppo maglia gialla, che nel frattempo si spezza in diverse unità. In cima (km 70) transita per primo Navarro su Gusev e Bruseghin. Al km 87, nel corso della discesa, davanti allunga Martin Elmiger, al cui inseguimento escono Beat Zberg e Gusev: al traguardo volante di Innertkirchen (km 99) Elmiger ha 31" sul tandem alle sue spalle, 1'10" sul gruppetto Kloden e 5'33" sul gruppo principale.
Ai piedi dell'ascesa finale a Grimsel, Zberg e Gusev si uniscono a Elmiger. A 23 km dal termine Gusev attacca i compagni di fuga e se ne va da solo: alle sue spalle il gruppetto Kloden si sfalda, e perde terreno, mentre il gruppo maglia gialla viaggia ormai a oltre 6'. Al traguardo volante di Handegg (km 108) passa per primo Gusev con 1' su Beat Zberg e 1'45" su Zampieri, che guida il gruppetto Kloden. Chris Horner parte al disperato inseguimento di Gusev, che ormai viaggia già con un vantaggio di 1'52". Nel frattempo, nel gruppo Kloden rimangono solo in tre: oltre al corridore dell'Astana, troviamo Marzio Bruseghin e Beat Zberg. La situazione resta pressochè invariata sino al traguardo, che Gusev taglia per primo davanti a Horner (che chiude a 2'02") e Kloden (a 2'37"). Il gruppo Efimkin arriva con un ritardo di circa 4'.
E.M.