8a tappa: Ambri - Ambri
← Tappa precedenteTappa successiva →ALTIMETRIA, SCHEDA TECNICA E STARTING LIST
La tappa in teoria più dura del Giro di Svizzera vede l'affermazione di Alberto Contador, che riscatta in parte una settimana poco brillante.
Tra il km 30 e il 35 attaccano in 28. Tra questi e dal gruppo ancora vicino emergono al km 46 Flores (Euskaltel), Monfort (Cofidis) e Bellotti (Crédit). Al km 51, a inizio Lukmanier, si uniscono ai primi Garzelli (Liquigas), Contador (Würth) e Rast (Phonak). Al km 53 arriva anche Montgomery (Gerolsteiner), al km 55 Fertonani (Caisse) e Calzati (AG2R). I 9 ottengono un vantaggio massimo di 2'10" al km 105.
Al Gpm di Lukmanierpass (Hors cat., km 73) Montgomery precede Fertonani e Garzelli. Sull'Oberalppass, intorno al km 110, dai primi si staccano Rast e Bellotti.
A inizio Gotthardpass (km 129) il gruppo è movimentato da un breve attacco di Moos (Phonak), Weening (Rabobank) ed Alexander Efimkin (Caisse), ma i T-Mobile riportano il plotone sui 3, mentre i 7 in testa conservano un vantaggio che oscilla tra il minuto e mezzo e i 2'. Al km 133 attacca Contador, in un momento in cui il gruppo si stava avvicinando ai fuggitivi. Lo spagnolo ottiene fino a 1'40" sul plotone (e 1'00" sugli immediati inseguitori).
Al km 136 Gil Pérez (Saunier) attacca con Vicioso (Würth). La maglia gialla si porta sul gruppo Garzelli, poi arrivano anche Ullrich (T-Mobile) e Jaksche (Würth). Al Gpm di Gotthardpass (1a cat., km 137) Contador è primo davanti a Montgomery e Gil Pérez. In discesa rientrano sugli immediati inseguitori del battistrada diversi altri uomini, e si ricompone un gruppo nutrito, da cui fuoriesce successivamente Evans (Davitamon).
Allo sprint di Ambri (km 160) c'è sempre Contador in testa, con circa 40" su Evans e meno di 1' sul gruppo regolato da Guerini (T-Mobile). Sullo strappo di Quinto (4a cat., km 163) Herrero (Euskaltel) emerge dal plotone e si porta su Evans, precedendolo al Gpm. Contador è comunque irraggiungibile, e va a vincere. In classifica l'unico fatto degno di nota è il tempo perso da Gómez Marchante, che era quinto ed esce dalle zone alte della graduatoria