7a tappa: Saint-Moritz - Ascona
← Tappa precedenteTappa successiva →ALTIMETRIA, SCHEDA TECNICA E STARTING LIST
Al termine della settima frazione - che conduce da Saint-Moritz ad Ascona - disputata ad una media di oltre 41 km/h, l'ex campione del mondo Oscar Freire trionfa per distacco.
Appena partiti si scala il Julierpass (2a cat., km 11) ed Albasini, leader della classifica dei Gpm, scatta per aggiudicarsi i punti (secondo è Herrero, Euskaltel - e terzo Guerini, T-Mobile). Ripreso il giovane svizzero, lungo la discesa si assiste ad una serie di scatti e controscatti sempre rintuzzati dal gruppo.
Attorno al km 55 prende forma una fuga composta da Freire (Rabobank) e White (Discovery) - i promotori - e da Rogers (T-Mobile), Sprick (Bouygues). Commesso (Lampre), Herrero, Beat Zberg (Gerolsteiner) ed Elmiger (Phonak). Gli otto componenti al km 113 ottengono il vantaggio massimo di 9'.
Sul Lukmanierpass (1a cat., km 143) è Elmiger a transitare in prima posizione, davanti a Freire e White. Zberg, bruciando Rogers ed Elmiger, ottiene invece lo sprint intermedio di Bellinzona del km 208. L'ultimo Gpm di giornata è situato a Sementina (km 210, 4a cat.): qui Elmiger ha la meglio su Rogers e Zberg.
Al km 221 Rogers e Commesso tentano il tutto per tutto (Rogers fa suo l'ultimo traguardo volante, al km 227 presso Locarno, su Commesso e Freire), mentre il gruppo sta rinvenendo a gran velocità. Poco oltre, i due battistrada vengono raggiunti da un'altra coppia: Freire e White. Ai meno cinque Freire decide di andarsene, scartando su una rotonda e trovando così la via più breve, sotto gli occhi sorpresi dei suoi compagni di fuga che non reagiscono e che presto vengono riassorbiti dal plotone. Lo spagnolo fa sua la settima tappa, davanti a Bennati e Zabel che regolano il gruppo. Non partiti Rasmussen (Rabobank), Beuchat, Dietziker e Maccanti (L.P.R.), ritirati Casper (Cofidis), Russ (Gerolsteiner), Contrini, Ermeti, Muraglia (L.P.R.), Bettini (Quick Step), Kern (Bouygues), McEwen (Davitamon), Cioni, Zanini (Liquigas), Horrach (Caisse) e Velo (Milram).
E.B.