4a tappa: Sines - Santiago do Cacém
← Tappa precedenteALTIMETRIA, SCHEDA TECNICA E STARTING LIST
Ancora una volta, il team Barloworld si dimostra protagonista in terra portoghese, grazie alla seconda vittoria di Degano, ottenuta quest'oggi nella tappa conclusiva del GP Costa Azul.
Al km 41, presso Sines, lo sprint intermedio va ad Eisel (Française des Jeux) su Veelers (Rabobank) e Bonomi (Barloworld). Tre corridori riescono ad avvantaggiarsi al km 52. Si tratta di Van Dulmen (Rabobank #Continental), Bartolomeu (Duja) e Bernardo (Carvalhelhos). I fuggitivi giungono a Santiago do Cacém (km 66) dove disputano la volata per il Gpm (Cat. 4). Vince Bartolomeu, su Van Dulmen e Bernardo. Al km 85 i quattro battistrada fanno registrare il vantaggio massimo, di 3'25".
Lo sprint di Ermidas do Sado (km 94) è regolato da Bernardo, che precede Van Dulmen e Bartolomeu. La Davitamon impone la propria andatura nel gruppo, al fine di riagguantare i tre corridori al comando. La fuga è annullata al km 136. A Cercal (km 143) è situato l'ultimo traguardo volante. Eisel batte Bonomi e Miranda Soeiro (Riberalves).
Al km 150 scatta Renato Silva (Imoholding). Il suo vantaggio massimo è di 30". Viene riassorbito al km 167 grazie al lavoro della Davitamon. Il gruppo si prepara a disputare la volata. La spunta Degano, centrando il suo secondo successo stagionale, precedendo Eisel e Bonomi. La classifica generale è nelle mani di McEwen, padrone del GP Internacional da Costa Azul pur avendo vinto soltanto una tappa. Ritirati Rui Sousa (LA Aluminios) e Bernardo (Carvalhelhos).
E.B.