3a tappa: Alcácer do Sal - Grândola
← Tappa precedenteTappa successiva →ALTIMETRIA, SCHEDA TECNICA E STARTING LIST
Ancora velocisti alla ribalta nella Costa Azul. McEwen non agguanta la frazione odierna, ma resta il leader della corsa.
Il plotone giunge compatto a Pinheiro da Cruz (km 40) e McEwen (Davitamon) si aggiudica il primo traguardo volante, battendo Steegmans (Davitamon) e Bruno Neves (Madeinox). Al km 64 si avvantaggiano Iglesias (Barbot), Lopes Gonçalves (LA Aluminios) e Finot (Française des Jeux).
Presso Grândola (km 71) vi è il secondo sprint intermedio. Vince Lopes, su Finot ed Iglesias. Al km 95 il drappello di testa fa registrare un vantaggio di 2'33" sul gruppo. Nel frattempo scatta Bruno Barbosa (Paredes), che si mantiene in una posizione intermedia fra i battistrada e il plotone. È al km 106 che i fuggitivi raggiungono il vantaggio massimo di 3'05".
Barbosa viene riassorbito e anche i tre al comando gradualmente vedono diminuire il proprio vantaggio. Brutt (Tinkoff) esce allo scoperto al km 130 e intraprende un inesorabile avvicinamento dei tre battistrada. Odivelas (km 145) è sede del terzo traguardo volante. Qui Finot batte Lopes ed Iglesias. Brutt raggiunge il trio, intanto Iglesias scatta. Lopes perde le energie e desiste: presto viene raggiunto dal plotone, tirato dalla Davitamon.
Rovny (Tinkoff) effettua un tentativo di sortita dal gruppo, che è però ormai deciso a riagguantare i battistrada. Il plotone torna compatto al km 184. Il finale è simile a quello della tappa precedente: davanti ci sono le maglie della Davitamon e della Barloworld che tirano a tutta. Ma in volata la spunta Sébastien Chavanel su McEwen e Degano. La leadership della corsa portoghese è di McEwen. Quarto Bonomi, a 22''.
Ritirato Correia (Paredes). Non parito Lizuarte Martins (Madeinox).
E.B.