3a tappa: Bodenmais - Kufstein [Austria]
← Tappa precedenteTappa successiva →ALTIMETRIA E SCHEDA TECNICA
Unai Etxebarria ci prova e ci crede, sotto la pioggia ininterrotta del Giro di Germania. Dopo un avvio veloce e battagliato, il venezuelano va in fuga poco oltre il km 50, e arriva ad avere un margine di 15'40" sul gruppo, intorno al km 95. Ma la Quick Step di Tankink e Pozzato non lascia spazio, e insegue con decisione nella seconda metà della tappa. Etxebarria viene avvicinato sensibilmente, e sulla salitella di Hittenkirchen (vetta al km 191), iniziano i movimenti dal gruppo.
Moos prova un allungo, poi è Mattan a muoversi, quindi Voigt con Nibali, infine Vasseur. Etxebarria viene raggiunto al km 199, poi Vinokourov si fa vedere davanti a 16 km dalla fine, quindi ci provano Wegmann e Cancellara, che mettono da parte 25" sul plotone e per un po' sembrano avviati a giocarsi il successo.
Ma Wegmann non riesce più a collaborare negli ultimi 5 km, e a 2500 metri dalla fine i due vengono ripresi. Di Luca lavora per Pagliarini nell'ultimo chilometro, ma la vittoria va alla Lampre, con Bennati che batte al colpo di reni Pozzato. Tankink resta in giallo, domani tutto cambierà al ghiacciaio di Solden