2a tappa: Arco - Marcena di Rumo
← Tappa precedenteTappa successiva →È il km 22 quando Parra Pinto dà il via all'azione che caratterizzerà la prima fase della tappa. Due km più avanti si portano sul colombiano Petrov, Baliani, González Martínez, Gomis, Arekeev, Hernández Gutiérrez, Kiserlovsky, Cox, Kairelis, Kuschynski e Martella. Il vantaggio massimo è toccato al km 68, dopo il Gpm di Andalo, ed è di 3'08". Dal gruppo fuoriesce Bonilla, che sulla salita di Ronzone (al km 93) riesce a raggiungere i primi, dai quali perde contatto Martella.
Al km 103 Bonilla allunga, mentre sui fuggitivi piombano anche Laverde, Muraglia e George, lungo la salita di Marcena (primo passaggio, km 125. In vetta Bonilla ha 1'39" sui più immediati inseguitori). Al secondo passaggio verso Marcena si staccano Baliani e Cox, e arrivano sui fuggitivi Pérez Cuapio, Ghisalberti e Bernabeu. Bonilla viene ripreso da questo gruppo di 10 al km 147.
Nella terza e ultima ascesa, al km 171 attacca Muraglia e si staccano Laverde e Gomis. Pérez Cuapio riporta gli altri su Muraglia, che però ci prova al km 173 insieme a Ghisalberti. Solo Petrov e Pérez riescono a riprendere la coppia al comando, a un paio di km dalla vetta. La volata a quattro vede vincere Muraglia con una notevole progressione. Pérez Cuapio è il nuovo leader della classifica