Warning: include() [function.include]: open_basedir restriction in effect. File(/opt/plesk/php/5.2/share/pear/BackgroundProcess.class.php) is not within the allowed path(s): (/var/www/vhosts/oldsite.cicloweb.it/:/tmp/) in /var/www/vhosts/oldsite.cicloweb.it/httpdocs/sites/all/modules/background_process/background_process.module on line 22

Warning: require() [function.require]: open_basedir restriction in effect. File(/opt/plesk/php/5.2/share/pear/context.core.inc) is not within the allowed path(s): (/var/www/vhosts/oldsite.cicloweb.it/:/tmp/) in /var/www/vhosts/oldsite.cicloweb.it/httpdocs/sites/all/modules/context/context.module on line 3
Colorado, doppietta Oss-Viviani. A Leipheimer la corsa | Cicloweb

Il Portale del Ciclismo professionistico

.

Colorado, doppietta Oss-Viviani. A Leipheimer la corsa

Versione stampabile

C'erano tutti i presupposti per una terza vittoria di tappa di Elia Viviani nella sesta ed ultima tappa del Tour of Colorado, 114 km da Golden alla capitale dello Stato, Denver. Infatti Elia alza le braccia al cielo ma da secondo classificato, con l'apripista Daniel Oss che vince in volata davanti ad un raggiante Viviani. La Liquigas - Cannondale torna dal Colorado con tre vittorie nel carniere e la rinforzata consapevolezza di avere due velocissime frecce al proprio arco, Viviani ed Oss, appunto.
Si affronta subito il valico di Lookout Mountain, 24 km dopo il via. Lì la Garmin - Cervélo di Vande Velde, secondo a 11" da Leipheimer, attua un forcing forsennato sin dalle prime rampe. La maglia gialla resta nel gruppo, composto ormai da non più di una ventina di atleti. Il colombiano Rafael Infantino si muove quando manca poco alla vetta e transita per primo sul Gpm. L'azione, pur bella, si conclude con un nulla di fatto ed il gruppo maglia gialla riprende subito Infantino.
Se ne vanno sul serio, nella pianura seguente lo scollinamento, Óscar Sevilla, Javier Mejías Leal, Lachlan Norris e Matt Cooke. Una volta entrati nel circuito finale Javier Mejías Leal saluta la compagnia e prova ad andare da solo al traguardo. Vanta solo 20" sul gruppo, troppo pochi. Lachlan Norris si porta all'inseguimento di Mejías ma i due vengono riassorbiti presto dal gruppo.
Alla fine si registra anche un attacco di Van Garderen, conclusosi in poche pedalate, ed un affondo più serio di Andy Schleck, che pure viene ripreso dal plotone.
La volata è lanciata da Daniel Oss. Viviani è a ruota, pronto a cogliere la terza vittoria nella corsa statunitense. Invece il talentuoso corridore della Liquigas - Cannondale lascia strada libera a Oss, che coglie la prima vittoria personale del 2011 in maniera un po' inaspettata ma sicuramente meritata dopo il tanto lavoro sin qui svolto. Terzo di tappa è Fred Rodriguez.
In classifica generale la maglia gialla resta sulle spalle di Levi Leipheimer, che porta a casa la sua seconda corsa statunitense del 2011 dopo il Tour of Utah (al Tour of California fece secondo dietro al compagno di squadra, Chris Horner). Alle spalle del leader della RadioShack, che ha vinto due frazioni, troviamo Christian Vande Velde, staccato per soli 11". Vi è quindi Tejay Van Garderen a 17", che ha corso un giorno in maglia gialla e vince la classifica dei giovani. Thomas Danielson è quarto a 21" e George Hincapie, che ha vinto la frazione di Aspen, termina quinto in generale, a 53" da Leipheimer. Rafael Infantino dopo la cronoscalata di Vail si è issato al sesto posto, a 1'14" dalla vetta, mentre il Campione del Mondo di Mendrisio, Cadel Evans, è settimo a 1'18". Ivan Basso termina a 6'25" dalla vetta, dopo una brutta caduta nella seconda tappa ed una bella fuga ieri, verso Breckenridge.

RSS Facebook Twitter Youtube

30/Jul/2017 - 20:30
ESCLUSIVO: le immagini del folle che ha tagliato la strada al gruppo facendo cadere decine di corridori al Giro d'Italia

24/May/2016 - 21:06
All'An Post Rás giornata di gloria per James Gullen nella tappa "di montagna": Fankhauser diventa leader

24/May/2016 - 17:07
Giro, nel giorno della nuova delusione di Vincenzo Nibali vince Alejandro Valverde davanti a Kruijswijk e Zakarin

23/May/2016 - 22:12
An Post Rás, nella seconda tappa vince il padrone di casa Eoin Morton

23/May/2016 - 16:00
Giornata di rinnovi: André Greipel e Marcel Sieberg alla Lotto Soudal fino al 2018, Geraint Thomas prolunga con la Sky

23/May/2016 - 13:11
Benjamin Prades vince l'ultima tappa del Tour de Flores ma non basta, la generale va a Daniel Whitehouse

23/May/2016 - 12:39
Brutte notizie per il ciclismo elvetico: l'IAM Cycling comunica che cesserà l'attività a fine stagione

23/May/2016 - 11:22
Conclusi i Campionati Panamericani: l'ultimo oro è dell'ecuadoriano Jonathan Caicedo

22/May/2016 - 23:59
Il Tour of California si conclude con una imperiosa volata di Mark Cavendish. Classifica finale a Julian Alaphilippe

22/May/2016 - 23:39
Il Tour of Bihor si chiude nel segno dell'Androni Giocattoli-Sidermec: tappa a Marco Benfatto, generale a Egan Bernal

22/May/2016 - 23:20
Women's Tour of California: gioie finali per Kirsten Wild e Megan Guarnier. Le altre corse: ok Bertizzolo e Lepistö

22/May/2016 - 22:44
Velothon Wales, Thomas Stewart supera Rasmus Guldhammer e Ian Bibby

22/May/2016 - 22:24
Dilettanti, ulteriori vittorie per Nicola Bagioli e Riccardo Minali alla Due Giorni Marchigiana

22/May/2016 - 22:22
Scatta l'An Post Ras: la prima tappa va all'olandese Taco Van der Hoorn grazie ad un colpo di mano