Il Portale del Ciclismo professionistico

.

GiroTelex 2015 - MiniVerdetti in salsa rosa - Porte ingenuo, Vegni costruttivo

Versione stampabile

 

dal nostro corrispondente

Daniele ColliMarco Caruso da qualche giorno è diventato più famoso di molti corridori, anche se lui corridore non è. Il signor Caruso è colui che a Castiglione della Pescaia ha provocato la maxicaduta, fratturando il braccio di Daniele Colli e atterrando anche Contador, che ha seriamente rischiato di tornare a casa. Il Tirreno di oggi ha pubblicata la notizia che il signor Caruso - invece di imparare a non sporgersi dalle transenne per fotografare - ha deciso di querelare Colli per diffamazione. Non ne possiamo davvero più di un mondo che sta andando verso il baratro. Vergognoso.
Nicola BoemNicola Boem è l'altra faccia di questo Giro. È la faccia dei carneadi, la faccia di chi va entra in fughe folli e che qualche volta riesce nell'impresa. Ma è anche il volto della filosofia della famiglia Reverberi, che gestisce la Bardiani in modo encomiabile e che professa ancora oggi l'insegnamento di un ciclismo antico, magari meno tecnologico ma senza dubbio dedito al sacrificio e all'abnegazione. E da oggi Boem è maglia rossa. Intrepido.

Richie PorteRichie Porte ha capito quanto si rischia a restare tutto il giorno al coperto. Il tasmaniano è apparso in difficoltà negli ultimi cinque chilometri dopo aver patito un guaio meccanico. È vero che a stare davanti si spende tanto, ma per vincere un Giro diventa anche indispensabile rischiare in prima persona, non limitandosi ad approfittare delle scaramucce altrui. E ora il leader Sky insegue a 1'09". Ingenuo.

 

Oscar GattoOscar Gatto è uno dei corridori dell'Androni di Gianni Savio. Il Principe tutti i giorni viene in sala stampa per parlare con i giornalisti e metterli al corrente sul rendimento dei propri corridori. Insomma, Savio fa il suo mestiere nel migliore dei modi, dopo aver convinto i suoi ragazzi tutte le mattine, durante la riunione tecnica, a tentare la fuga buona. Sinora l'Androni non ha ancora conquistato alcuna tappa, ma sotto il profilo della dedizione agonistica il team di Savio e Ellena meriterebbe un bel dieci. E ieri Gatto ha vinto... l'Oscar della sfortuna, forando a -12 km dal traguardo quando era davanti con altri quattro corridori. Combattente.

Arnaldo PambiancoArnaldo Pambianco tra poco compirà ottant'anni e dunque... non fa parte dei corridori impegnati in questo Giro d'Italia. Pambianco ha visto la carovana sfrecciare nella sua Forlimpopoli e si sarà ricordato di quanto seppe fare nel lontano 1961, durante il Giro che celebrava il Centenario dell'Unita d'Italia, allorquando fu in grado di sconfiggere un grande di Francia, l'elegante Jacques Anquetil. Pambianco è stato negli anni uno dei corridori meno celebrati in relazione alla caratura della sua impresa, nel Giro del 2011 non venne neppure invitato dagli organizzatori, che si ricordarono in ritardo della gaffe. Immortale.

 

Mauro VegniMauro Vegni è il patron del Giro d'Italia. Gli dò atto di aver plasmato un percorso molto interessante nel corso della prima settimana, confermando che il Giro è la corsa più dura del mondo nel Paese più bello del mondo. Continuo a non essere d'accordo in merito all'eccessiva lunghezza della crono di Valdobbiadene (pare che il vero motivo sia di ordine commerciale, questione di sponsor...), ma ammetto che questo Giro è vibrante, combattuto e incerto giorno dopo giorno. Costruttivo.

 

Paolo Viberti

RSS Facebook Twitter Youtube

30/Jul/2017 - 20:30
ESCLUSIVO: le immagini del folle che ha tagliato la strada al gruppo facendo cadere decine di corridori al Giro d'Italia

24/May/2016 - 21:06
All'An Post Rás giornata di gloria per James Gullen nella tappa "di montagna": Fankhauser diventa leader

24/May/2016 - 17:07
Giro, nel giorno della nuova delusione di Vincenzo Nibali vince Alejandro Valverde davanti a Kruijswijk e Zakarin

23/May/2016 - 22:12
An Post Rás, nella seconda tappa vince il padrone di casa Eoin Morton

23/May/2016 - 16:00
Giornata di rinnovi: André Greipel e Marcel Sieberg alla Lotto Soudal fino al 2018, Geraint Thomas prolunga con la Sky

23/May/2016 - 13:11
Benjamin Prades vince l'ultima tappa del Tour de Flores ma non basta, la generale va a Daniel Whitehouse

23/May/2016 - 12:39
Brutte notizie per il ciclismo elvetico: l'IAM Cycling comunica che cesserà l'attività a fine stagione

23/May/2016 - 11:22
Conclusi i Campionati Panamericani: l'ultimo oro è dell'ecuadoriano Jonathan Caicedo

22/May/2016 - 23:59
Il Tour of California si conclude con una imperiosa volata di Mark Cavendish. Classifica finale a Julian Alaphilippe

22/May/2016 - 23:39
Il Tour of Bihor si chiude nel segno dell'Androni Giocattoli-Sidermec: tappa a Marco Benfatto, generale a Egan Bernal

22/May/2016 - 23:20
Women's Tour of California: gioie finali per Kirsten Wild e Megan Guarnier. Le altre corse: ok Bertizzolo e Lepistö

22/May/2016 - 22:44
Velothon Wales, Thomas Stewart supera Rasmus Guldhammer e Ian Bibby

22/May/2016 - 22:24
Dilettanti, ulteriori vittorie per Nicola Bagioli e Riccardo Minali alla Due Giorni Marchigiana

22/May/2016 - 22:22
Scatta l'An Post Ras: la prima tappa va all'olandese Taco Van der Hoorn grazie ad un colpo di mano