Il Portale del Ciclismo professionistico

.

Dilettanti 2013: La Zalf imbocca l'Andreetta via - Simone sul Grappa, Berlato 2°. A D'Urbano la Bologna-Raticosa

Versione stampabile

Nella 71a Bassano-Monte Grappa Simone Andreetta ha preceduto il compagno di team Giacomo Berlato © Zalf/Rodella

Il Giro delle Valli Cuneesi (qui il resoconto completo) è stato sicuramente l'appuntamento clou dell'ultimo week end e dell'inizio di settimana per quel che concerne il mondo dilettantistico, tuttavia il calendario proponeva alcune gare particolarmente interessanti, in grado di esaltare a dovere soprattutto gli scalatori.

Riflettori puntati principalmente sul Veneto, in cui è andata in scena domenica 28 luglio la 71esima Bassano-Monte Grappa, con il suo finale tutto all'insù sull'ostica salita che meriterebbe più attenzione anche da parte del ciclismo professionistico, dal momento che in quanto a lunghezza e durezza non ha nulla da invidiare ad altre ascese ben più blasonate. Ancora una volta è stata la Zalf Euromobil Désirée Fior a fare la parte del leone, piazzando una splendida doppietta: ad imporsi è stato infatti Simone Andreetta, atleta in netta crescita in quest'annata che ha così centrato la sua seconda vittoria stagionale dopo il Memorial Gerry Gasparotto e dopo una serie di altre prestazioni molto convincenti.

Ad assisterlo nel migliore dei modi un Giacomo Berlato che in questa seconda parte di stagione sta riuscendo a mettersi in ottima evidenza e che è uscito benissimo dal recente Giro della Valle d'Aosta.

I due Zalf sono riusciti a gestire ottimamente un finale che li vedeva opposti a Manuel Senni (anch'egli molto brillante nelle ultime uscite) e al più esperto Alessio Marchetti, con i quali si sono involati negli ultimi cinque chilometri di ascesa, dopo che anche Garosio aveva esaurito il suo prezioso lavoro. L'emiliano della Colpack ed il piemontese della FGM-M.I. Impianti hanno provato a scattare per cercare di evitare la superiorità numerica avversaria ma non c'è stato nulla da fare: Berlato è stato bravissimo nello stoppare Marchetti negli ultimi 200 metri, lasciando così spazio alla stoccata di Andreetta che è giunto così a braccia alzate, precedendo proprio il suo generosissimo compagno di squadra.

Per Marchetti comunque terza posizione di poco staccato, così come Manuel Senni che ha tagliato il traguardo in quarta posizione a 10". Più indietro è giunto invece un terzetto di atleti, regolato per la quinta posizione dal polacco della Vejus Marcin Mrozek, davanti ad un bravo Paolo Bianchini (molto positive le ultime prestazioni del bergamasco della Named Ferroli) e ad Andrea Garosio. All'ottavo posto, con un ritardo di 49", si è invece classificato un altro corridore della FGM, vale a dire Alberto Amici, a chiudere la top-ten Michele Gazzara (nono a 55") e Francesco Magrin (decimo a 59").

La giornata di domenica 28 ha poi proposto un'altra classicissima dedicata ai grimpeur, vale a dire la 78esima Bologna-Passo della Raticosa, prova che solitamente aveva la sua collocazione nel mese di aprile e che è stata fortunatamente recuperata in questa seconda parte di stagione. Il consueto chilometraggio di appena 47 km molto nervosi ha offerto ancora una volta un bell'epilogo e per la prima volta è stato premiato l'abruzzese Marco D'Urbano, portacolori dell'Aran-D'Angelo Antenucci che è così riuscito a rompere il ghiaccio alla quarta stagione tra i dilettanti. Lo scalatore di Roccamorice è riuscito ad involarsi sulla salita conclusiva assieme a Christian Barchi della Banca Popolare Emilia-Romagna e al corregionale Cesare Ciommi, riuscendo a staccare entrambi nell'ultimo chilometro. Grande soddisfazione nell'entourage di patron Umberto Di Giuseppe per quella che è stata la prima vittoria in questa stagione ed ovviamente anche per D'Urbano, riuscito finalmente a sbloccarsi.

Buona anche la prova di Barchi, secondo a 10", spesso protagonista in quest'ultimo periodo, così come Cesare Ciommi (terzo a 18"), finalmente ripagato dai risultati dopo i tanti problemi fisici che nel corso delle precedenti annate ne hanno limitato il rendimento. Nulla da fare invece per Devid Tintori, uno degli uomini più attesi, costretto ad accontentarsi della quarta posizione a 44", davanti a Meggiorini e al polacco Poljanski. Notevole invece la prestazione di Ivan Balykin, atleta notoriamente veloce ma che ha saputo fare grandi progressi anche in salita in questa stagione, che ha regolato in volata un altro gruppetto a 1'15", precedendo il miglior scalatore del Giro della Valle d'Aosta, vale a dire Simone Petilli.

Nel pomeriggio di sabato 27 luglio invece era stato il polacco Pawel Poljanski il grande protagonista, ottenendo il primo successo stagionale nel 28esimo Trofeo Tosco-Umbro disputato a Lippiano, in provincia di Perugia. Anche in questo caso ci troviamo a commentare il primo successo stagionale di una formazione, l'Acqua&Sapone-Team Mocaiana, che nel mese di maggio aveva deciso di puntare proprio su questo forte atleta polacco che era già riuscito a lasciare il segno nelle passate stagioni con le maglie del Campi Bisenzio e della Sestese (ben tre successi con quest'ultima lo scorso anno).

Gara decisa sulla penultima ascesa a Santa Lucia quando Poljanski si è involato assieme a Pierpaolo Ficara della Maltinti (uno dei corridori più in forma ammirati nell'ultimo periodo) ed entrambi sono riusciti a scavare un gap incolmabile per tutti gli altri, guadagnando fino a 1'10" sugli inseguitori, con i soli Bernardinetti e Tintori a cercare di riportarsi sulla testa della corsa, senza fortuna. Giochi per il successo ristretti pertanto a soli due corridori e la stoccata di Poljanski nell'ultimo strappo si è rivelata decisiva per piegare la resistenza del pur generoso Ficara. Più indietro tutti gli altri con l'ultimo gradino del podio conquistato da Paolo Totò, che ha preceduto per la terza posizione Tedeschi e Bonusi. 

Sono stati infine due gli appuntamenti infrasettimanali andati in scena nella giornata di martedì 30 luglio, entrambi in Toscana: a Vinci grande protagonista ancora la Zalf, che nel 50esimo Gran Premio Città di Vinci ha festeggiato il primo successo stagionale di Gianluca Milani, atleta spesso in evidenza con ottime prestazioni anche al servizio della squadra ma a cui finora era mancato l'acuto, capace di far valere il suo ottimo spunto veloce dopo che nel finale si era giovato del validissimo lavoro fatto in suo supporto da Daniele Cavasin. Entrambi facevano parte del tentativo di 24 atleti che hanno preso il largo nell'ultima tornata del percorso.

Sono stati soprattutto gli atleti della Big Hunter-Seanese coloro che più di tutti hanno cercato di portar via l'azione decisiva, tentando anche nell'ultimo chilometro con Bernardinetti, prontamente stoppato da Cavasin. A quel punto è toccato a Milani finalizzare al meglio, riuscendo ad anticipare perfettamente il redivivo Matteo Belli del Team Food Italia per andare finalmente a rompere il ghiaccio. Vittoria netta per l'atleta Zalf, tanto che a tutti gli altri non è rimasto che battagliare per le posizioni di rincalzo: ultimo gradino del podio appannaggio di Sebastiano Dal Cappello in uno sprint che ha visto piazzati anche l'australiano Semple (altro piazzamento per lui, quinto), Bellini (sesto) ed il russo Krivosheev (nono).

In serata si è invece concluso a Levane in provincia di Arezzo il 6° GP Polverini Arredamenti in cui ha finalmente ritrovato il successo Thomas Fiumana, che finora in stagione aveva alzato le braccia al cielo solamente nella Coppa Penna ad inizio maggio. Un successo importantissimo per il velocista romagnolo e per tutta la Petroli Firenze che, in virtù anche del successo conquistato il martedì precedente con Alfio Locatelli nel Circuito Valle del Resco (Semple e Asti i battuti dal corridore lombardo), ha potuto così onorare degnamente la memoria del proprio ds scomparso, Daniele Tortoli.

Gara molto veloce e conclusione in notturna con Fiumana a far valere il suo notevolissimo spunto veloce davanti a Gaggia e a Corrà (ancora molto bene il giovane primo anno della Bibanese, con la Trevigiani costretta ad accontentarsi dei piazzamenti di rincalzo sia con Gasparrini (quarto) che con Dal Col (sesto), tra i quali si è frapposto il velocista toscano Giorni dell'Acqua&Sapone, classificatosi in quinta posizione.

Nel prossimo weekend da non perdere l'appuntamento con il Trofeo Bastianelli, la tradizionale gara internazionale che andrà in scena ad Atina, nel frusinate, nel pomeriggio di domenica 4 agosto. In Toscana invece riflettori sul Trofeo SC Corsanico, gara nazionale che avrà il suo svolgimento nell'omonimo paese in provincia di Lucca.

Vivian Ghianni

RSS Facebook Twitter Youtube

30/Jul/2017 - 20:30
ESCLUSIVO: le immagini del folle che ha tagliato la strada al gruppo facendo cadere decine di corridori al Giro d'Italia

24/May/2016 - 21:06
All'An Post Rás giornata di gloria per James Gullen nella tappa "di montagna": Fankhauser diventa leader

24/May/2016 - 17:07
Giro, nel giorno della nuova delusione di Vincenzo Nibali vince Alejandro Valverde davanti a Kruijswijk e Zakarin

23/May/2016 - 22:12
An Post Rás, nella seconda tappa vince il padrone di casa Eoin Morton

23/May/2016 - 16:00
Giornata di rinnovi: André Greipel e Marcel Sieberg alla Lotto Soudal fino al 2018, Geraint Thomas prolunga con la Sky

23/May/2016 - 13:11
Benjamin Prades vince l'ultima tappa del Tour de Flores ma non basta, la generale va a Daniel Whitehouse

23/May/2016 - 12:39
Brutte notizie per il ciclismo elvetico: l'IAM Cycling comunica che cesserà l'attività a fine stagione

23/May/2016 - 11:22
Conclusi i Campionati Panamericani: l'ultimo oro è dell'ecuadoriano Jonathan Caicedo

22/May/2016 - 23:59
Il Tour of California si conclude con una imperiosa volata di Mark Cavendish. Classifica finale a Julian Alaphilippe

22/May/2016 - 23:39
Il Tour of Bihor si chiude nel segno dell'Androni Giocattoli-Sidermec: tappa a Marco Benfatto, generale a Egan Bernal

22/May/2016 - 23:20
Women's Tour of California: gioie finali per Kirsten Wild e Megan Guarnier. Le altre corse: ok Bertizzolo e Lepistö

22/May/2016 - 22:44
Velothon Wales, Thomas Stewart supera Rasmus Guldhammer e Ian Bibby

22/May/2016 - 22:24
Dilettanti, ulteriori vittorie per Nicola Bagioli e Riccardo Minali alla Due Giorni Marchigiana

22/May/2016 - 22:22
Scatta l'An Post Ras: la prima tappa va all'olandese Taco Van der Hoorn grazie ad un colpo di mano